CulturaPuglia

Spettacolo ‘Odissea’ al teatro comunale di Massafra

Odissea_teatro comunale massafraDomenica 12 gennaio 2014, alle ore 18, nel Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi), l’associazione culturale “Zerovolante” in collaborazione con la cooperativa “Polisviluppo”, presenta “Odissea”. Lo spettacolo di teatro d’ombre rientra nella rassegna “La scena dei ragazzi” 2013/2014, promossa dall’Assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Regia Paolo Del Gaudio. Scene e costumi Paolo Del Gaudio. Sagome Irina Hale e Paolo Del Gaudio. Animatori Elina Semeraro, Paolo Del Gaudio, Amalia Franco.

“Per diciassette giorni la zattera galleggia sul mare. Ulisse è solo. Non ha più niente. Non è più nulla: né eroe, né marito e nemmeno padre. È solo un minuscolo uomo nell’infinito mare. Mai si è sentito così perduto”.

Lo spettacolo mette in risalto in maniera evocativa il viaggio di Ulisse nei momenti salienti e più fortemente riconoscibili del racconto in una maniera semplice, ma altrettanto efficace.

Il teatro delle ombre ben si presta a raffigurare eventi mitologici ricchi di personaggi fantastici, spaziando dalla tensione epica alla grande liricità propria del poema del viaggio per eccellenza. La grande possibilità offerta dal teatro d’ombre è quella di rendere un grande tema classico come quello del viaggio antropologico di un intero popolo, e al contempo di un singolo uomo che conquista la propria identità, accessibile e godibile anche per i più piccoli.

«Il nostro teatro d’ombre – scrive “Zerovolante” – è una fusione fra la poeticità e l’essenzialità di un mezzo, che crea immagini come visioni di realtà, immagini interiori ed emozioni, in maniera semplice ma raffinata. Una vera coreografia di sagome su musica, che avvicina i bambini all’ascolto della musica classica, caratterizzando e valorizzando l’intera narrazione».

Posto unico: 5 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; info@teatrodelleforche.com; 0998801932; 3497148766.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *