Sport Movies & Tv, vetrina prestigiosa per Matera

“Un’esperienza eccezionale in un contesto qualificato e prestigioso nel quale siamo orgogliosi di aver portato il “Matera International FICTS Festival”. Michele Petrocelli, presidente dell’Associazione Lucani a Milano riassume così l’opportunità di promozione per il nostro territorio garantita dall’evento Sport Movies & Tv”, finale del World Ficts Challenge 2011, il campionato mondiale di cinema e televisione sportiva che si è svolto a Milano dal 28 ottobre al 2 novembre 2011. All’evento ha partecipato anche Michele Petrocelli, presidente dell’Associazione Lucani a Milano. Michele Di Gioia, presidente del Comitato organizzatore del Matera International Ficts Festival traccia un bilancio dell’esperienza vissuta a Milano: “Ospiti internazionali del mondo dello sport, del cinema e della televisione, 150 proiezioni in concorso, workshop e convegni con responsabili e giornalisti dei maggiori network televisivi a livello mondiale e soprattutto una grande occasione per presentare ufficialmente la candidatura della città di Matera quale sede del Festival, all’interno del World FICTS Challenge, nella prossima edizione prevista aprile 2012. Sport Movies & Tv si è rivelata una grande chance di promozione per il territorio e di visibilità internazionale assolutamente prestigiosa, perché Matera ha avuto la possibilità di confrontarsi con centri che si chiamano Barcellona, Istanbul, Pechino, Los Angeles, Rio de Janeiro, Mosca, Hanoi, Doha, Milano e di promuovere le sue bellezze attraverso un video realizzato dal giornalista e direttore di www.sassilive.it Michele Capolupo.

Un ringraziamento speciale va al professore Franco Ascani, Presidente della FICTS Federation Internationale Cinema Television Sportifs, che ha dichiarato di voler sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019. Dopo gli attestati di stima verso la nostra città ricevuti nella finale mondiale di Milano vorrei sollecitare un impegno formale da parte delle istituzioni a sostegno del Matera International Ficts Festival, per non perdere un importantissimo evento a livello mondiale che porterà benefici alla città e all’intero territorio. Abbinare allo sport praticato dai più giovani, il gioco del basket all’interno di Sport for Peace, la divulgazione e la promozione della cultura e dei valori educativi trasmessi attraverso le immagini quali pace, solidarietà, fair play, tolleranza sarà la sfida da raccogliere per la prossima edizione del Matera International FICTS Festival”.

A confermare l’importanza dell’evento la copertura televisiva quotidiana con un programma in seconda serata su Rai Sport 2 e la presenza dei maggiori network televisivi che hanno seguito Sport Movies & Tv 2011 tra cui ESPN, Eurosport, SKY Sport. La ventinovesima edizione di “Sport Movies & Tv 2011” ha premiato il calcio con il docu-film “Paulineplazt”. La produzione, diretta da Geo Ceccarelli, analizza un nuovo modello di sport e business adottato dal St. Pauli, squadra di calcio di Amburgo gestita direttamente dai propri supporter. Il film, prodotto da Shoot Tv e Sporteconomy (diretto da Marcel Vulpis, co-autore della pellicola), si è aggiudicato l’“Excellence Award 2011”. La Sig.ra Franca e Alessandro Cannavò, figlio dello storico direttore della “Gazzetta dello sport”, hanno consegnato il “Premio Candido Cannavò” a Guo Benmin (produttore) e a Gu Jun, regista del film ufficiale sui Giochi Asiatici 2010 “Together in Guangzhou” (China Central Newsreel & Documentary Film Studio – Cina), presentato in anteprima a “Sport Movies & Tv”. Grande interesse e partecipazione anche per la cerimonia di consegna delle “Guirlande d’Honneur”, delle “Mention d’Honneur” e dei “Premi Speciali” consegnati ai vincitori nella sala Alessi di Palazzo Marino. Ospite d’Onore della cerimonia è stato il Presidente della FIGC Dott. Giancarlo Abete, insignito della “Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *