Sportelli immigrazione, attivi nei comuni di Marconia e Accettura

Integrazione e sostegno ai migranti. Con questo obiettivo la Provincia di Matera ha aderito al progetto A.L.I.A.S. (Apprendimento Lingua e Cultura Italiana Allievi Stranieri) che tra le diverse azioni prevede l’apertura di sportelli informativi per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti già presenti sul territorio, uniformando attività e modulistica. “Gli sportelli già attivi, lo saranno fino al 30 giugno, sono quelli relativi all’area Metapontino/Collina materana nei comuni di Pisticci, presso la delegazione di Marconia, e in quello di Accettura.

Promosso dal Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale della Regione, ente capofila, con le Province di Matera e Potenza, l’ufficio scolastico regionale e l’associazione “Le Rose di Atacama”, il progetto prevede, tra l’altro, implementazione e il rafforzamento delle attività degli Sportelli Informativi per l’accoglienza e l’integrazione degli immigrati presenti sul territori lucano. I cittadini stranieri – ha spiegato l’assessore all’Equità e cooperazione sociale, Michele Grieco – potranno così usufruire di un qualificato servizio di supporto, gratuito, che consenta di portare a termine correttamente le pratiche burocratiche per richieste rinnovo, carta di soggiorno, cittadinanza, nulla osta, decreto flussi, visto per turismo, coesione, ricongiungimento. Un punto di ascolto ai cittadini stranieri e orientamento che possa essere di riferimento anche per quanti abbiano subito discriminazioni o atti lesivi della loro dignità e dei loro diritti.”

“Perché il processo di integrazione si realizzi compiutamente – ha evidenziato il presidente Stella – è indispensabile possedere la lingua. Senza una buona conoscenza e capacità di comprensione non si costruisce nessun dialogo, ecco perché attraverso l’Ageforma abbiamo attivato percorsi di apprendimento della lingua italiana per stranieri, ma molte altre sono le iniziative che questa Amministrazione provinciale ha avviato in questa direzione. Il progetto A.L.I.A.S. si inserisce in quel percorso di valorizzazione del capitale umano che sostiene lo sviluppo della società”

Orari sportelli:

PISTICCI presso la delegazione comunale di Marconia nei seguenti orari il MARTEDI e GIOVEDI dalle 10.30-12.30 alle 17.30-19.30

Rif. D.ssa Carla Cirone – Resp. Sportello Immigrazione c/o delegazione comunale di Marconia

Tel. 0835/585749

ACCETTURA: LUNEDI 10.00 -14.00 e GIOVEDI 14.00-18.00

D.ssa Anna Di Stefano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *