EventiPuglia

La Sputtanband con Samba al Black Sam bar

Ispirandosi ad un neologismo tipico dei giovani, il cantante Zenith, il bassista Donato Di Pierro, il chitarrista Rio e il batterista Maurizio Vurchio, hanno costituito il gruppo musicale Sputtanband, che venerdì 13 giugno si esibirà in concerto al Black Sam Bar di Altamura (Ba).
“Il nostro nome – ha affermato il cantante – sebbene irriverente, identifica bene ciò che facciamo. Noi proponiamo un’esibizione, di circa un’ora e mezza, impostata sulle canzoni famose. Queste riescono a cogliere la percezione tattile anche dei non allitterati. Ad esempio, basta che qualcuno senta la melodia di ‘Satisfaction’ dei Rolling Stone e anche non conoscendo il titolo del brano o il nome del gruppo,riesce ad intuire che canzone sia”.
Durante la performance i componenti del gruppo realizzano un medley, ovvero un set composto da più canzoni eseguite in sequenza, senza interruzioni e di solito in versione più breve rispetto all’originale suddiviso in cinque blocchi, contestualizzandolo per generi e annate, sempre sottolineandone la gradevolezza, la musicalità e la melodia che è la linea portante. Tra questi c’è la parentesi punk-pop, dove da David Bowie si arriva ai Blink 182, c’è quella pop-rock anni ’80, durante la quale sono proposti brani dei Pink Floyd, Dei Tears for Fears, dei Queen e di altri e c’è quello funky-disco, che va da James Brown ai brani d’oggi, passando per la musica house.
“Il nostro è un live che in ogni caso fa muovere, sia che si salti per il punk, o che si balli per la musica disco. Il concetto è quello di portare la musica a non essere solo d’ascolto. Il pubblico deve muoversi. Non ha senso che ascolti soltanto, sarebbe come se il nostro lavoro fosse stato fatto a metà. Se una persona si muove, tra l’altro, avremo fatto anche una buona azione per il suo organismo, perchéin questo modo avrà ossigenato le cellule del corpo”.
Presente all’evento, ci sarà Samba, il titolare del Black Samb Bar, insieme al socio Vanni Martimucci ed ex concorrente del programma “Grande Fratello”. Terminato il reality show, sarà nel suo locale per salutare sostenitori, curiosi e amici, che dalle proprie abitazioni hanno sostenuto la sua partecipazione all’interno della celebre casa di proprietà della società Endemol Italia.
Black Sam bar – Piazza Municipio 25 – Altamura (Ba)
Infoline: 3277555723
Inizio spettacolo: 22:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *