CulturaPrimo_PianoPuglia

Startup Legacoop, Piemontese: “Continuiamo a sostenere le giovani imprese a spiccare il volo”

“Noi continueremo a investire importanti risorse per le politiche giovanili, con l’intento di creare imprese innovative e, quindi, occupazione”. Così l’Assessore regionale alle Politiche Giovanili Raffaele Piemontese, intervenendo questa mattina, nel padiglione istituzionale della Regione Puglia, all’interno della Fiera del Levante, alla presentazione delle quattro startup nate da Coopstartup Puglia, il programma di accompagnamento alla creazione di impresa di Legacoop Puglia e Coopfond.
“Continueremo a lavorare – ha spiegato Piemontese – ad estendere in tutte le aree del territorio pugliese la capacità di creare startup innovative. In questi anni, noi abbiamo avuto belle esperienze, nate soprattutto nei territori di Bari e del Salento: l’obiettivo è quello di far sì che anche nelle altre province possano nascere simili iniziative”.
Quelle presentate oggi si chiamano Experience, Meetballs, Officine 080 e Venti9nove: sono i giovani team risultati maturi per affrontare il mercato, in forma cooperativa, dopo quattro mesi di affiancamento consulenziale, mentoring e coaching, insieme ad altri sei gruppi informali, all’interno dell’incubatore del progetto Coopstartup Puglia che ha coinvolto oltre cento gruppi di aspiranti imprenditori, per un totale di circa 300 ragazze e ragazzi provenienti da tutte le province pugliesi.
“La filosofia di fondo – ha spiegato Piemontese – resta quella di investire su chi ha idee. Il tutto può essere riassunto in quel famoso aforisma del calabrone, che in relazione alla propria superfice alare non potrebbe volare, a causa della forma e del proprio peso. Il calabrone, però, tutto questo non lo sa e continua a volare. Ecco, noi vogliamo scommettere anche su chi, secondo i canoni ordinari dello sviluppo economico, non potrebbe essere sostenuto e non potrebbe ricevere investimenti. Noi, invece, vogliamo investire sulle idee dei nostri giovani pugliesi, che ignorano questi canoni ordinari, e in un rapporto sinergico con mondi vitali del sistema economico, sostenerli, perché queste realtà possano finalmente prendere il volo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *