CulturaPugliaPugliaSecondo_PianoTurismo

Stati Generali della Murgia: il tour di incontri del ‘GAL Murgia Più’ fa tappa a Gravina in Puglia

Per il suo terzo appuntamento, il ciclo di convegni “Gli Stati Generali dell’Alta Murgia” a cura del GAL Murgia Più, fa tappa a Gravina in Puglia. L’11 settembre 2015, a partire dalle 17.00, le Officine Culturali (Via San Vito Vecchio), ospiteranno un confronto sul tema “Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali”. Si tratta di uno degli ambiti tematici indicati dal PSR 2014/2020 che il GAL potrà scegliere per impostare la progettazione locale, in coerenza con quanto previsto dall’Accordo di partenariato.
L’incontro sarà finalizzato a raccogliere idee e proposte “dal basso” che provengono da imprese e cittadini dei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola, in vista della stesura del prossimo Piano di Sviluppo Locale del GAL Murgia Più. L’approccio, di tipo partecipativo, coinvolgerà tutti i presenti, che potranno scegliere uno dei cinque tavoli tematici allestiti per l’evento (no food, aggregazione verticale nelle filiere produttive, aggregazione orizzontale nelle filiere produttive, prodotti tipici o biologico) e formulare, di concerto con tutti gli altri partecipanti al tavolo, una proposta da far rientrare tra i progetti concreti del GAL.
«È il momento di essere ambiziosi – dichiara il presidente del GAL Murgia Più dott. Michele Armienti – di investire sulle relazioni per valorizzare il meglio delle risorse umane e materiali che il territorio del GAL ci offre. Da questo ciclo di convegni ci attendiamo di riuscire a costruire insieme alle imprese, alle associazioni e ai cittadini progetti innovativi, che rispondono a strategie fattibili e cronoprogrammi esatti».
Parteciperanno all’incontro il presidente del GAL Murgia Più Michele Armienti, l’Assessore alle politiche per l’innovazione e sviluppo delle attività produttive del Comune di Gravina Sergio Varvara, Gianluigi Cesari – ricercatore dell’Istituto Agronomico del Mediterraneo e Direttore scientifico NEPRI srl, i professori Arturo Casieri (Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell’Università degli studi di Bari) e Francesco Contò (direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia e vicepresidente del GAL Murgia Più), l’agronomo di AVI Fruit Maurizio Simone e il presidente AVI fruit Rino Storelli per presentare il case study delle uve ARRA, Luigi Lorusso (Copagri), Gianni Porcelli (Confagricoltura), Vito Nicola Scalera (CIA Bari), Antonio Cucco Fiore (Murgiamadre), Leonardo Piscitelli (APA Foggia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *