PugliaTurismo

Stilato il programma 2013 dell’Ente Autonomo Fiera dell’Ascensione

“Invito le Istituzioni ad interloquire con questo Ente ed esorto le Associazioni di Categoria a responsabilizzarsi perché sia ulteriormente valorizzato un bene comune che può costituire risposta territoriale alla crisi economica in atto, a condizione che divenga centro di promozione e di commercializzazione dei nostri prodotti, moltissimi dei quali sono di eccellenza e possono a pieno titolo competere sui mercati nazionali ed europei”. Con queste parole Donato De Carolis, Commissario straordinario dell’Ente Autonomo Fiera dell’Ascensione, ha avviato l’incontro da lui convocato, mercoledì 20 febbraio u.s., alle ore 17.00, presso il polo fieristico francavillese, con i massimi rappresentanti del Comune e delle locali Associazioni: Cna, Cia, Coldiretti, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio, Agci Agrital. L’iniziativa aveva lo scopo di illustrare e condividere il calendario degli appuntamenti fieristici 2013 (www.fierascensione.com), da realizzare in rapporto di collaborazione manageriale con Le Pagode eventi. Ma, anche, di riavviare un confronto con l’associazionismo per la promozione di sinergie strutturate nel tempo.

“Questo territorio ha bisogno di protagonisti istituzionali ed imprenditoriali che vivano pragmaticamente il proprio ruolo” ha proseguito De Carolis ricordando che il Comune di Francavilla Fontana, la Camera di Commercio e la Provincia di Brindisi “sono i titolari dell’Ente Autonomo e noi ne stiamo gestendo la proprietà” rivendicando altresì il merito di avere delegato con convinzione, in ossequio a specifiche norme della Regione Puglia (L. R. n. 48/75 e L. R. n. 5/95), la gestione degli appuntamenti fieristici ad una Azienda privata, ovvero Le Pagode eventi. “Ci rassicura” ha aggiunto il Commissario straordinario “che Le Pagode eventi e il suo staff gestiscano contestualmente Fiere anche in altre parti d’Italia e ciò significa non già improvvisazione ma che abbiamo scelto il meglio del know how gestionale.”

Per dovere di cronaca, assenti il Sindaco, il Vice Sindaco anche Assessore al Turismo, l’Assessore Attività Produttive, il Commissario Straordinario della Provincia di Brindisi, il Presidente della Camera di Commercio di Brindisi, erano presenti all’incontro il Segretario generale dell’Ente Franco Fullone, il rappresentante della Cna Silvano Salerno ed il Vice Presidente nazionale di Agci Agrital Angelo Candita. Un paio di esponenti delle altre Associazioni avevano preannunciato la loro assenza, per impegni personali.

“Possedere un Ente Fiera e non rispettarla comincia a diventare un problema politico” ha argomentato ancora De Carolis “ma la politica deve sapere che i tempi sono cambiati”. E per quanto riguarda il rapporto con l’associazionismo produttivo “siamo disponibili a convenzioni di miglior favore se si vorranno attivare sinergie e non perché facciamo i buonisti ma per il fatto che stiamo riservando alla comunità la fruizione di un bene che già appartiene ad essa ed è condotto da soggetti competenti.”

Morena Guarneri, General manager de Le Pagode eventi ha evidenziato “gli sforzi economici notevoli da noi sopportati per rimettere a norma il polo fieristico ed ottenerne l’agibilità completa; ora è necessario farlo rivivere ma senza che siano programmate, come pure è avvenuto, tutta una serie di iniziative pubbliche concomitanti con i nostri appuntamenti fieristici che, peraltro, noi stessi avremmo potuto ospitare”. Per Angelo Candita “l’allontanamento delle Istituzioni locali dalla Fiera è un problema e ciò scoraggia anche le Aziende che di norma puntano ad esporre dove c’è collocazione di prodotto, cioè dove esiste mercato” ed ha segnalato il paradosso che le grandi vetrine nazionali come il Vinitaly di Verona ed internazionali, come la Fiera di Francoforte “ospitano nostre aziende pugliesi che in Puglia non trovano ancora le medesime opportunità di commercializzazione, così da trattenere in loco, tra l’altro, un valore aggiunto com’è quello economico e finanziario.” Candita ha annunciato la disponibilità Agci Agrital ad organizzare in sinergia con Le Pagode eventi una prima due-giorni di degustazione dell’olio extra vergine di oliva, il prossimo fine settembre.

Silvano Salerno ha espresso “apprezzamento per l’iniziativa della convocazione da parte del Commissario” manifestando “l’attenzione della Cna al processo di rilancio del polo fieristico francavillese.”. Concludendo l’incontro, il Commissario Donato De Carolis ha preannunciato una “imminente riconvocazione e, contestualmente all’invito, esorteremo le Associazioni ad indicarci un loro rappresentante, con l’intento di cogestire iniziative possibili e senza soluzione di continuità nel recinto della Fiera, patrimonio da preservare che altre comunità non possiedono.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *