CulturaMicroPostPuglia

Studenti in protesta sotto la sede della Regione Puglia

Ieri, 16 dicembre, gli studenti e le studentesse delle scuole in mobilitazione di Bari e Provincia si sono riuniti in assemblea sotto la sede del Consiglio Regionale Pugliese, a seguito delle mobilitazioni degli scorsi giorni.
“Non possiamo più accettare prese in giro da parte delle Amministrazioni: se siamo qui oggi è anche perché negli ultimi anni abbiamo sentito troppe promesse e poche soluzioni reali e concrete. Dal 2009 esiste una Legge Regionale sul Diritto allo Studio, approvata a seguito delle mobilitazioni dell’Unione degli Studenti, mai finanziata: non possiamo più accettare una situazione di questo tipo.” afferma Davide Lavermicocca, coordinatore dell’Unione degli Studenti Bari.
“Negli scorsi giorni ci sono state numerose mobilitazioni nelle scuole baresi. Questo stato di agitazione esistente è dovuto alle numerose criticità esistenti nel sistema di diritto allo studio regionale. Nella nostra città circa 21 scuole su 30 necessitano di interventi in edilizia scolastica, in tutta la Regione 1 scuola su 5 ha bisogno di interventi strutturali e di una manutenzione urgente: sono numeri che devono far assumere alle Amministrazioni il diritto allo studio come una priorità politica da rispettare e portare avanti” continua lo studente.
“Nei prossimi giorni la mobilitazione continuerà: sono programmate autogestioni in numerosi Istituti della nostra città. Non siamo disposti ad accontentarci ancora una volta delle briciole a cui ci hanno abituato: pretendiamo un sistema di diritto allo studio efficiente e di qualità, e lo vogliamo ora” conclude Lavermicocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *