BasilicataCultura

Successo per il primo spettacolo comico per sordi-utenti di Basilicata

Un importante tassello per il percorso dell’integrazione concreta sordi – udenti è stato depositato. L’ENS (Ente Nazionale per la protezione e tutela dei sordi) Provinciale di Matera ha organizzato lunedì 12 dicembre alle ore 17 al cinema Comunale (piazza V.Veneto) il primo spettacolo di comicità per sordi e udenti in Basilicata. Artisti d’eccezione, per la prima volta in Lucania, il duo “Diversamente comici” con “SE mi ami fammi un SEGNO…ho finito le pile!” con Francesco D’Amico (sordo) e Giuditta Cambieri (udente). La serata, ad ingresso libero ha visto il sold out del cinema Comunale, molti gli amici sordi provenienti dalla Puglia e Campania. Hanno presentato la serata Maria Anna Flumero (Giornalista udente segnante LIS) e Giuseppe Di Tommaso (lucano che lavora presso la Rai Nazionale). Sul palco una Interprete LIS. Ad apertura il piacevole augurio di Babbo Natale dell’associazione “Oasi del sorriso” del cavaliere Giovanni Martinelli con i suoi simpatici clown, i quali hanno distribuito 3Kg di cioccolatini.

Sono intervenuti il Commissario Straordinario Luciano Stigliano, Deborah Donadio che da Policoro (MT) ha partecipato alla prima edizione, recente, di Miss Italia Sorda, portando con sé la fascia “Miss trucco Ripar” e il Presidente ENS Regione Basilicata Giovanni Gorgoglione. Sono intervenuti anche la Senatrice Maria Antezza, il Consigliere Regione Basilicata Luca Braia, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce (ha raggiunto il gruppo in serata per motivi Istituzionali), l’Assessore Comunale Elio Bergantino, il Presidente del Consiglio Provinciale Aldo Chietera e il Presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli.

Per questo evento l’ENS Provinciale di Matera ringrazia fortemente tutte le sensibilità che hanno permesso la concretizzazione dell’evento, dalla segretaria Volontaria ENS Provinciale di Matera Maria Anna Flumero, la Senatrice Antezza, il Comune di Matera, la Provincia di Matera, la Camera di Commercio, la SISAS, l’hotel San Domenico, la Quadrum (braccio operativo e importantissimo), il grafico Daniele Leone, i media partner TRM, Videouno, Radio Radiosa e tutta la stampa, fondamentali canali di comunicazione.

Il giornalista Di Tommaso e la Flumero hanno rimarcato che non è possibile che in Basilicata manchi un albo di intepreti Lis, ci sono 12 studentesse materane ferme ai primi tre livelli, raggiunti autotassandosi presso la sezione ENS che ha organizzato l’evento. Cosi si andrebbero a risolvere due importanti problemi, la vera integrazione e la disoccupazione. Inoltre, esiste la legge n 95 del 20 febbraio 2006, che ha sancito il termine SORDO, quindi questo è l’unico termine corretto, tutti gli altri offendono i nostri amici.

Da parte di tutti i presenti anche Istituzionali emozione ed orgoglio per aver contribuito nella riuscita e la sempre più forte convinzione di rompere il muro del silenzio nei confronti di una grande comunità. Importante la promessa di lavorare per permettere agli studenti di proseguire nel cammino della LIS e di iniziarne uno anche oltre la città dei Sassi, candidata a capitale Europea della Cultura nel 2019. Gags e risate durante lo spettacolo del duo Giuditta e Francesco, piacevolmente colpiti dall’accoglienza ricevuta dalla sezione ENS Provinciale di Matera, da non sottovalutare a breve tempo un loro ritorno a cura di altre associazioni presenti nel cinema (grazie anche alla vicinanza-rete del CSV di Matera e del gruppo volontariato materano che negli ultimi mesi ha anche fornito alla sezione ENS una location gratuita presso l’associazione DolceMente Alzheimer). L’ENS ringrazia chi ha aiutato GRATUITAMENTE in tanti modi e a chi ha partecipato con calore umano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *