CulturaPrimo_PianoPugliaPugliaTurismo

Tango tra i due Mari al Moletto

Il tango è un ballo e un genere musicale originario della regione del Río de la Plata tra Argentina e Uruguay, nato come espressione popolare e artistica, nel rapido e tumultuoso sviluppo di Buenos Aires. Come la Capitale, anche il tango ha avuto un’espansione di notevole entità tale da diventare una musica e una danza internazionale. L’american bar Moletto, sede estiva del Molo Sant’Eligio, progetto avviato l’estate scorsa, che da subito ha caratterizzato la bella stagione della città di Taranto, ospiterà anche quest’anno, giovedì 21 agosto, “Tango tra i due Mari”, manifestazione dedicata a tutti i tangheri della provincia di Taranto e della Puglia in generale, organizzata dall’associazione culturale Tarantotango e dal Comune di Taranto.
“Questa manifestazione, giunta al nono anno – ha commentato il presidente dell’associazione Franco Conte – precedentemente veniva svolta nella zona del ponte girevole. È una manifestazione di ballo in strada, un pò come si fa a Buenos Aires, dove i tangheri e gli appassionati si ritrovano a ballare per passione. Questa ha avuto sempre un buon risultato a livello di partecipazione, non solo di gente esperta di tango, ma anche di chi incuriosito si avvicina a questa cultura”.
Questa iniziativa, come già si evince dal nome ha, tra l’altro, lo scopo di valorizzare le bellezze paesaggistiche e culturali della città di Taranto.
“Io sono argentino, ma vivo da tanti anni a Taranto. Noi dell’associazione, con questa manifestazione, contribuiamo allo sviluppo culturale e turistico della città, perché i tangheri sono nomadi e dunque, nel momento in cui si realizza una manifestazione, accorrono. Anche in questa nuova edizione abbiamo già avuto molte adesioni dalle province limitrofe, quindi ci sarà, presumo, una notevole partecipazione, come negli anni precedenti.
La programmazione del Moletto continuerà venerdì 22 agosto con la festa “Hawaiian Party”, con scenografia e vestiti a tema, in una cornice suggestiva a pochi passi dal mare, con la musica anni ’70, ’80 e ’90, selezionata dal dj Franco Palagiano.
Tutti gli appuntamenti del Moletto, disponibile nel corso della settimana per eventi privati, sono ad ingresso libero, senza obbligo di consumazione e con la possibilità, fino all’ esaurimento dei posti, di parcheggiare gratuitamente l’auto all’interno della struttura. Per ulteriori info è possibile contattare il numero 3467200985.
Molo Sant’Egidio – Corso Vittorio Emanuele II 1
Infoline: 3467200985
Apertura: 21:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *