CulturaMicroPostPuglia

Al Teatro Paisiello “Voci di scirocco” per Scene del desiderio di Astragali

“Voci di scirocco” è il titolo dello spettacolo del Teatro Le Giravolte che sarà presentato all’interno della stagione di Astragali Teatro al Teatro Paisiello, “Scene del desiderio”, martedì 29 aprile, alle ore 21, Teatro Paisiello. La rassegna rientra nel progetto di Residenza artistica TEATRI ABITATI della Regione Puglia in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese e il Comune di Lecce.

Con il vento di scirocco, i pensieri lasciano segni sulla sabbia. E allora raccontarli questi pensieri e giocarci stravolgendone il senso può aiutarci ad afferrarli. O forse più semplicemente, il racconto è la voglia di condividere l’emozione di una storia.

Chiuso in una stanza, al riparo dallo scirocco, l’attore narra di luoghi, incontri, colori vissuti e immaginati in un racconto di storie che si accavallano e si incrociano: dal sognatore Don Chisciotte a Orlando innamorato e la sua Durlindana, dall’attacco dei turchi ad Otranto nel 1480 a testi, suoni e colori di scrittori e poeti salentini, brevi monologhi su tematiche più che mai attuali come l’incombere della guerra, la “diversità”, i “nuovi rapporti sociali”, eterni pensieri che periodicamente gli esseri umani si ritrovano ad affrontare.

Quattro azioni teatrali che vogliono far percepire la necessità di individuare uno spazio dentro e fuori di sé in cui muoversi e agire, mettersi in gioco, giocarsi, forse osare. Nell’aria, il sentore di un miraggio, o forse la vaga consapevolezza di una qualche terra perduta.

Le brevi storie presentate si snodano in un ironico gioco di specchi tra realtà e desiderio, tra ricordo, sogno e invenzione. Voci di scirocco, regia di Francesco Ferramosca, vede in scena Francesco Ferramosca e Cosimo Guarino, adattamento scenografico di Amelia Sielo INGRESSO 5 euro

INFO E PRENOTAZIONI: 0832.306194/320.9168440

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *