Tenuta Marino, l’eccellenza vitivinicola locale diventa esempio nazionale

Riconoscimenti importanti per l’azienda agricola del Materano guidata da Marino Francesco. Tre i vini premiati con il massimo punteggio al 51° Concorso Enologico nazionale “Mostra Nazionale Vini” di Pramaggiore in provincia di Venezia: Basilicata I.G.P. Rosso “Terra Aspra- Etichetta Avorio” 2009, Basilicata I.G.T. Bianco “Terra Aspra – Etichetta Verde” 2010 e Basilicata I.G.P. Aglianico “Terra Aspra-Etichetta Bordeaux” 2008.

“La qualità delle produzioni locali – ha sottolineato il presidente Stella – ha raggiunto livelli di maturità tali da diventare esempio nazionale. La tenuta Marino, che rappresenta un fiore all’occhiello nel panorama vitivinicolo materano, ha ottenuto riscontri significativi che confermano la validità del percorso intrapreso. Una materia prima di rinomata eccellenza e una strategia di impresa che coniugate con rigore hanno realizzato un traguardo importante. Risultati che testimoniano come la vocazione all’agroalimentare, se opportunamente supportata, sia in grado di promuovere sviluppo. Consapevolezza che ha guidato questa Amministrazione nella scelta di realizzare l’Enoteca provinciale. Un progetto articolato che partendo dalla promozione delle eccellenze vitivinicole, in abbinamento a quelle gastronomiche, ha inteso animare la provincia con proposte culturali articolate. Una prospettiva ad ampissimo raggio che grazie alla gestione privata, affidata a seguito di bando pubblico alla Team Quality, e al supporto del Comitato promotore, ha reso l’Enoteca provinciale uno strumento chiave per dare ai comuni del Materano possibilità e prospettive nuove di crescita. La struttura, inserita nella rete nazionale delle enoteche, allo scopo di valorizzare in modo partecipato e integrato il patrimonio enogastronomico locale organizzerà, tra gli altri, gemellaggi con altre enoteche pubbliche italiane.”

“Stiamo diventando riconoscibili e i nostri vini hanno un punto di riferimento unico che promuove il territorio e tutti i suoi protagonisti. Un brand, provincia di Matera, che diventa facilmente esportabile e riconoscibile – ha dichiarato l’assessore alla Promozione del Territorio, Angelo Garbellano – al di là dei confini locali grazie alla forza comunicativa e operativa di un contenitore di prestigio.”

“Il successo dell’imprenditore Francesco Marino – ha concluso il presidente Stella – rende questa provincia orgogliosa e fiduciosa che lo sviluppo locale non debba attendere. Attuare una strategia di valorizzazione del territorio ampia e condivisa, sostenendo le ragioni di imprese eccellenti, comporta sforzi e investimenti che la Provincia ha inteso compiere proprio nella consapevolezza che le nuove prospettive hanno bisogno di diventare realtà.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *