Terre di Puglia – San Michele Arcangelo

In occasione del tesseramento per l’anno associativo 2011-2012, l’associazione culturale “Terra di Puglia” – Osservatorio permanente per la valorizzazione della cultura pugliese organizza una serata-evento culturale. L’appuntamento è per venerdì 23 settembre, alle ore 19.30, nel Teatro comunale di Massafra (piazza Garibaldi).

L’incontro, sul tema “San Michele Arcangelo: da patrune de vastemende …a varche ad affitte”, è un omaggio culturale al Santo Patrono della “Tebaide d’Italia”, un revival sul culto, le origini e l’iconografia di San Michele Arcangelo, arricchito da preziose testimonianze dei protagonisti di quella storia civica e da simpatiche poesie in vernacolo.

L’iniziativa rientra nella rassegna “U Paise de na Volde”, promossa dall’associazione al fine di valorizzare la cultura e la tradizione popolare, di non dimenticare le nostre origini e di tramandare il vissuto di chi ci ha preceduto.

Durante la serata, sarà presentato il nuovo consiglio direttivo dell’associazione, composto da: Marilina Notaristefano (presidente), Aldo Di Canio e Maurizio Riformato (vicepresidenti), Arcangelo Panaro (tesoriere), Luigi Serio e Raffaella Balestra (consiglieri), Isa Balestra (segretaria). Saranno inoltre proclamati soci onorari: Carmelo Caponio, autore del libro di poesie “Na vòscij” (Dellisanti, 2005), e il giovane Federico Scaligina. Presentandosi all’info point allestito all’ingresso del Teatro, chi vorrà potrà tesserarsi e diventare socio di “Terra di Puglia”.

Nato quattro anni fa, il sodalizio massafrese si pone l’obiettivo di far conoscere a cittadini e forestieri il patrimonio storico-artistico e naturalistico della città, valorizzarlo e tutelarlo attraverso l’organizzazione di eventi nei diversi periodi dell’anno. Durante queste manifestazioni, i soci di “Terra di Puglia” rendono fruibili alcuni tra i monumenti simbolo e i luoghi più belli che caratterizzano l’arte e la storia di Massafra. E ciò è reso possibile sia grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari dell’associazione nella pulizia e nel recupero dei siti sia grazie alla disponibilità di privati, istituzioni ed enti religiosi che collaborano consentendo l’apertura dei beni culturali e delle chiese. Per maggiori informazioni: Souvenir piazza Garibaldi 38, www.associazioneterradipuglia.it; 3408463651; 3477068093; 3338355428.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *