EventiPuglia

The Golden Circle all’Ueffilo

UeffiloIl sassofonista e compositore statunitense Ornette Coleman, nel 1965 registrò due performance live, precisamente quelle del 3 e del 4 dicembre, tenute al Gyllene Cirkeln club di Stoccolma. Da queste realizzò un doppio album dal titolo “At the Golden Circle Stockholm”. In questo lavoro, nel quale Coleman si cimentò per la prima volta nell’utilizzo del violino e della tromba, oltre al suo strumento, il musicista americano fu affiancato da David Izenzon al contrabbasso e Charles Moffett alla batteria. Traendo spunto da questo lavoro, che ha riscosso, all’epoca, notevole successo, ricevendo riscontri positivi anche dal “The Penguin Guide to jazz”, influente magazine americano che conferì ai due album il massimo della valutazione, quattro importanti jazzisti italiani, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Enzo Pietropaoli e Marcello di Leonardo hanno realizzato il progetto “The golden Circle”. I quattro musicisti formano un cerchio d’oro immaginario, dove racchiudono le loro esperienze, abbandonano per una volta i panni di leader e costituendo una band nella quale fanno confluire tutta la loro grandezza di interpreti e compositori.

Fabrizio Bosso alla tromba, Rosario Giuliani al sax alto, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria si esibiranno domenica 27 ottobre all’Ueffilo di Gioia del Colle (Ba) proponendo questo spettacolo che vuol essere un qualcosa in più, rispetto ad un comune tributo ad Ornette Coleman e alla sua musica, ancora oggi inaspettatamente “moderna” dopo 50 anni. “The golden Circle” rappresenta un vero e proprio pretesto, per i quattro musicisti, per provare ad avvicinarsi al modo di fare e intendere la musica di Coleman.

“The golden Circle”, evento che si terrà in collaborazione con la scuola di musica Saint Louis di Roma, inaugurerà la stagione di eventi dell’Ueffilo che per la stagione proporrà concerti nei quali saranno presenti importanti nomi della musica e nella quale il jazz non sarà l’unico protagonista.

“La nuova stagione – ha affermato il direttore artistico Angelo Calculli – sarà ricca di star internazionali. Il jazz e il soul avranno uno spazio importante in questa programmazione, che sarà di più ampio respiro e strizzerà l’occhio ai cantanti della storia della musica italiana”.

Ueffilo Music Club & Restaurant – Via Donato Boscia 21 – Gioia del Colle (BA)

Info: 800.173.099 – www.ueffilo.com

Inizio Spettacolo: ore 22:00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *