AttualitàBasilicata

Trasporto pubblico urbano a Matera, interviene l’associazione ALBA

L’ Associazione ALBA, che era già intervenuta nel dibattito sulla mobilità territoriale a Matera con un comunicato stampa nel quale prendeva precisa posizione contraria alla ipotesi di prolungamento della tratta ferroviaria interrata urbana da affidare alle FAL, ritiene opportuno far sentire nuovamente la propria voce.

Abbiamo ricevuto notizia di nuove ed ulteriori riduzioni del servizio di trasporto pubblico con soppressioni di corse e di fermate, che provocheranno ulteriori disincentivi all’utilizzo del servizio pubblico.

Tale politica, oltre ad andare nella opposta direzione rispetto a quella che indicavamo nel nostro precedente comunicato, mostra una evidente discrasia di intenti nella programmazione di una dei più importanti settori della vita della nostra città; da una parte si propone la realizzazione di opere che si ritengono giuste in prospettiva e che non tengono conto delle reali ed attuali esigenze della cittadinanza, stornando fondi che meglio potrebbero essere utilizzati a beneficio di tutti; dall’altra si sopprimono servizi attualmente esistenti ed utilizzati, in nome di una presunta razionalizzazione.

E’ appena il caso di ricordare che i tagli effettuati dall’Amministrazione comunale, oltre ad avere risvolti di disagio per gli utenti, avranno necessariamente come conseguenza anche tagli nell’ occupazione, e ciò in un momento di disagio non ci sembra il massimo.

Sorprende, infine, che una Amministrazione pubblica, in nome forse di una gestione manageriale, dimostri di voler perseguire un profitto “utilitaristico” tipico di aziende private, piuttosto che fornire servizi essenziali alla cittadinanza.

Si abbia almeno il pudore e la coerenza di non sbandierare ai quattro venti di voler combattere la congestione del traffico e l’inquinamento, visto che l’effetto inevitabile di queste riduzioni di linee del trasporto pubblico sarà un uso più intenso del mezzo privato, con conseguente aumento dei costi per le famiglie materane.

Il Consiglio Direttivo di Alba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *