Tratta ferroviaria Corato-Ruvo di Puglia ancora chiusa. La senatrice Angela Piarulli porta la questione in Parlamento

Il caso della tratta ferroviaria Corato-Ruvo, chiusa alla circolazione dei treni ormai da due anni, arriva in Parlamento. La senatrice coratina Angela Piarulli, infatti, ha presentato un’interrogazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, affinchè vengano adottate misure idonee ad assicurare la riapertura nell’immediatezza della tratta ferroviaria.
“A tutt’oggi – scrive la parlamentare – enormi sono i disagi a cui sono sottoposti i pendolari (lavoratori, studenti universitari e non) e le conseguenze sull’ambiente. Infatti, a seguito dell’incidente ferroviario del 12 luglio 2016, la tratta Corato-Ruvo viene operata esclusivamente mediante servizio di autobus sostitutivi. Varie associazioni, tra cui ‘Legambiente Vassallo’ di Corato, hanno sottolineato livelli elevati di inquinamento, essendo i cittadini costretti a utilizzare i pullman o l’auto privata. È assurdo che nel 2016 questi treni viaggiassero senza i livelli minimi livelli di sicurezza, che a distanza di due anni non sia stata superata questa situazione e che per un tragitto di 40 km si impeghi mediamente un’ora e mezzo».
La richiesta di Piarulli fa il paio con quanto affermato nei giorni scorsi da Massimo Nitti, direttore generale della SpA che gestisce la ferrovia Bari Nord. Nitti aveva detto che la riattivazione della tratta ferroviaria tra Ruvo e Corato è interesse primario dell’azienda e, che a tal fine si stanno completando alcuni interventi tecnologici, procedendo contestualmente al completamento dell’iter amministrativo che prevede anche il rilascio di certificazioni da parte di validatore indipendente accreditato presso l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie.
“È urgente che siano presi provvedimenti non più rinviabili – conclude quindi Angela Piarulli – in modo da garantire condizioni più agevoli per tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *