BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Tre webcam in HD per il Presepe Vivente a Matera

Sono tre le webcam ad alta definizione (“HD”) che il comitato promotore ha dislocato lungo il percorso del Presepe Vivente nei Sassi, in programma dal 27 al 30 dicembre 2011 nei rioni storici, inclusi nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Durante l’orario di apertura della visita e fino alle 21 di ogni sera, le videocamere – raggiungibili online sul sito www.presepematera.it – mostreranno i tre scorci caratteristici di Piazza San Pietro Caveoso, di Vico Solitario e del Rione Casalnuovo; quest’ultimo ospita la grotta della Natività.

“Siamo contenti di aver attivato questo servizio” – spiega Luca Prisco, di Matera Convention Bureau – “perché numerosi sono gli estimatori della nostra città, le persone con limitata mobilità e i materani fuori sede, che desiderano mantenere una relazione, sia pur virtuale, con l’evento di quest’anno. Naturalmente, le tre riprese non forniscono che un’idea minima dello straordinario allestimento messo in piedi dagli ottocento figuranti dell’UNPLI, suddivisi nei quattro giorni della rappresentazione; tuttavia, siamo convinti che l’installazione contribuirà a promuovere la frequentazione del sito turistico, e dell’evento natalizio, nel prossimo futuro”.

Il servizio di trasmissione delle webcam HD, è frutto della più recente tecnologia video su internet, ed è stato tecnicamente messo a punto dalla società materana Resolvis, che ha coordinato un pool di aziende a vocazione tecnologica. Distribuito su tre distinti canali, ciascuno capace di accogliere una fruizione concomitante di oltre trecento visitatori, si caratterizza per una visione nitida anche con avverse condizioni atmosferiche.

“L’installazione nei Sassi non è stata semplice” – commenta Prisco. “In ogni caso, abbiamo potuto contare sulla disponibilità del B&B La Corte dei Pastori, della Casa Grotta di Vico Solitario, e dell’Hotel Basiliani; com’è noto, solo il lavoro di gruppo permette di ottenere i migliori risultati.” Il segnale televisivo è rilanciato in contemporanea dal portale web Sassilive.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *