AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Tutti in scena appassionatamente con gli allievi de La Scuola sull’Albero

La rassegna “Tutti in scena appassionatamente”, a conclusione dell’anno accademico 2010/2011 de La Scuola sull’Albero, parte domani con “Tutto quello che avreste voluto sapere sull’affido e non avete mai osato chiedere”, spettacolo teatrale dedicato all’affido familiare che ha debuttato il 7 giugno scorso al Teatro Nuovo di Potenza e sarà al Teatro Ruggiero II della città federiciana giovedì 9 e venerdì 10 giugno, alle ore 21.00.

Protagonisti dello spettacolo, diretti da Alessandra Maltempo, i ragazzi del corso avanzato di teatro, che si cimentano con sketch comici e dal sapore dolce amaro, ricostruendo gli stereotipi, le paure e la falsa informazione sul tema dell’affido, che costituiscono un freno al diffondersi di una pratica di grande valore sociale, una grande opportunità di aiuto per bambini e famiglie in difficoltà, oltre che di crescita per chi decide di aprire la propria casa a questa esperienza.   Il Teatro Ruggiero II di Melfi ospiterà anche gli altri appuntamenti della rassegna in programma il 14 e il 15 giugno (Volo per Las Vegas – Commedia senza rimedio su un’isola sperduta) e il 21 e 22 giugno (William in love – Commedia sgangherata sull’amore shakespeariano). Domenica 19 giugno, invece, gli allievi dei corsi di danza si esibiranno, al Palasport di Melfi, nello spettacolo Fuso Orario.
In occasione della rassegna, sarà presentato il videoclip del brano “Il mio cappello”, realizzato dagli allievi-cantanti de La scuola sull’Albero, in uscita sui canali web dell’associazione (www.lalbero.org, www.lascuolasullalbero.com). Il progetto, ideato e curato da Alessandra Maltempo e Vania Cauzillo, è nato dalla volontà di offrire ai ragazzi un’esperienza professionale: studio, arrangiamento e incisione di un brano inedito, e realizzazione del videoclip. La canzone “Il mio cappello”, di Stefano Mecca e Claudio Silvetrelli, è stata selezionata attraverso un bando online indetto dall’associazione; su facebook, inoltre, sono state trovate le comparse che hanno partecipato alle riprese. Sul famoso social network è stato anche lanciato il concorso “Il tuo Albero”: l’autore della foto con tema “l’albero” che avrà ricevuto il maggior numero di “Mi Piace” vincerà l’abbonamento all’intera rassegna.
Lo spettacolo “Tutto quello che avreste voluto sapere sull’affido e non avete mai osato chiedere” è nato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sul tema dell’affido, promossa dalla Provincia di Potenza “Centro Affidi”, ente capofila, e dalla Provincia di Matera e finanziata dalla Regione Basilicata con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. “Un’idea sposata subito dall’associazione lucana, ormai esperta nel raccontare temi sociali con un linguaggio leggero e accessibile a tutti, ma senza rinunciare alla profondità e all’importanza del messaggio da trasmettere” spiega Mariangela Corona che, insieme a Vania Cauzillo ha scritto lo spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *