Ultimo appuntamento al teatro ‘Ruggiero’ di Melfi per la rassegna ‘Chi è di scena?’

Ultimo appuntamento della rassegna di teatro, canto e danza de “la Scuola sull’Albero”, che ha portato in scena 5 spettacoli in un mese, a Melfi e Potenza. Una vetrina dei giovani talenti della Scuola, ancora una volta protagonista di un’importante esperienza didattica e artistica, che da vent’anni anima il panorama culturale lucano. Lo spettacolo in scena domani 26 giugno al Ruggiero di Melfi ha come protagonisti gli allievi del corso intermedio di teatro, che presenteranno una pochade di Valentina Tramutola, “Cronache da un condominio”.

Una giornata in un condominio qualunque, funestato dalla presenza di un monello impenitente, che si diverte facendo scherzi al citofono. Una carrellata di personaggi che si incontrano, discutono e studiano strategie per stanare il disturbatore e nel frattempo si innamorano, litigano, vivono, sotto lo sguardo severo di due anziane signore, fino all’epilogo finale. La portinaia, la medium, il monello, gli innamorati timidi, l’adolescente, gli studenti universitari fuori sede, l’amministratore di condominio: una rivisitazione in chiave comica e farsesca delle persone vere che vivono in un condominio. La messa in scena dello spettacolo è a cura di Alessandra Maltempo e Cristina Palermo, che hanno curato la preparazione degli allievi durante l’anno accademico. Assistente alla regia Donatella Corbo.

“Gli spettacoli di fine anno costituiscono un momento molto importante per i nostri allievi: è la loro occasione per mettere a frutto quanto imparato e per mostrarlo al pubblico. L’emozione, l’attesa, la paura e la gioia che caratterizzano questo momento fanno sì che esso diventi indimenticabile. Anche per questo motivo, abbiamo l’abitudine di portare in scena degli spettacoli e non dei semplici saggi. Dai bimbi più piccoli alla compagnia giovanile, usiamo sempre lo stesso metodo: li trattiamo come professionisti. E’ questo uno dei segreti de La Scuola sull’Albero, che le ha consentito di consolidarsi e di raggiungere il traguardo dei 20 anni di attività. Un’eredità preziosa, un metodo che ci ha trasmesso Lucia Di Cosmo, fondatrice della scuola, e che portiamo avanti con amore.” Alessandra Maltempo, direttore artistico della scuola.

Le attività della Scuola sull’Albero riprenderanno a settembre. Le iniziative dell’Albero – Tutti i rami della creatività sono sul sito www.lalbero.org e sulla pagina facebook. Cronache da un condominio sarà in scena mercoledì 26 giugno alle 20.30 al Teatro Ruggiero di Melfi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *