AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiPolitica

Valorizzazione ambientale, al via due bandi del Programma Epos

Entra nel vivo “Epos” il programma strategico 2011-2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale. Sono stati infatti pubblicati sul Bollettino Ufficiale e sul sito istituzionale della Regione Basilicata i bandi delle iniziative “A… come acqua” e “Costruire una società sostenibile”. I due bandi sono rivolti ai Centri di Educazione Ambientale e agli Osservatori Ambientali già accreditati dalla Regione, con lo scopo di favorire la costituzione di partenariati misti, guidati da un soggetto coordinatore-capofila. Il partenariato potrà essere inoltre ampliato con il coinvolgimento degli “Amici della Rete” o di altri enti, istituzioni ed associazioni pubbliche e private, al fine di costruire percorsi educativi e formativi integrati.

“La sussidiarietà e la cooperazione negli ambiti territoriali di istituzioni e cittadini – dichiara l’assessore regionale all’Ambiente, Agatino Mancusi- sono i principi cardine su cui si basa il programma Epos. Lo stesso – aggiunge Mancusi – ha già fatto registrare favorevoli consensi proponendo, ad esempio, percorsi per la frequentazione dei Parchi nel periodo estivo. Il bilancio positivo dell’esperienza, testimoniato anche dai circa quattrocento bambini coinvolti – sottolinea l’Assessore – ha dimostrato come sia indispensabile fare sistema, per attuare un serio rilancio sociale ed economico del nostro territorio, partendo proprio dalla valorizzazione del patrimonio ambientale. Tutto questo – continua Mancusi – è il segno dell’intenso e proficuo lavoro che sta svolgendo il Dipartimento Ambiente a favore delle politiche della sostenibilità”.

Sette saranno i progetti che avranno accesso al finanziamento per un totale di 185 mila euro. Di questi 60 mila sono destinati al bando “A…come acqua” e 125 mila al bando “Costruire una società sostenibile”.

Le domande per il bando “A… come Acqua”, il cui titolo mutua dalla sesta edizione della Settimana di educazione allo Sviluppo sostenibile dell’Unesco, devono essere presentate, entro le ore 12, del prossimo 17 ottobre 2011. Quelle per il bando “Costruire una società sostenibile”, per la tutela delle foreste , in coerenza con la proclamazione Onu del 2011, devono essere presentate, entro le ore 12, del prossimo 7 novembre 2011. Le stesso vanno consegnate presso il Centro di Coordinamento della Rete Redus, ubicato a Potenza, nella sede del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *