AttualitàBasilicata

Via libera alla ‘Baseline’ ambientale per Tempa Rossa

La Total ha riconosciuto le prescrizioni sancite nella delibera di Giunta regionale del 22/12/2015 ed ha garantito il finanziamento per intero (con una anticipazione immediata di circa il 40%) dell’intero costo del progetto. Ora l’avvio della procedura ad evidenza pubblica necessaria all’individuazione del soggetto terzo attuatore “Per la definizione della baseline ambientale e sociale e territoriale”. E’ quanto è emerso nel corso di una riunione svoltasi nei giorni scorsi e lo rende oggi noto l’assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer.
“Le procedure individuate – afferma l’assessore Berlinguer – sono finalizzate a garantire che il “Punto Zero ambientale, sociale e territoriale” di Tempa Rossa possa essere elaborato e realizzato dalle migliori strutture scientifiche, previa indagine di mercato e procedura di selezione ad evidenza pubblica. Ciò non solo in considerazione delle ricadute che lo stesso ha sul territorio e della sua importanza per la tutela della salute dei cittadini lucani ma perché un progetto di simili dimensioni, per di più realizzato con risorse private, non può che essere affidato mediante gara pubblica.
La rimodulazione dei contenuti previsti in una prima fase è stata decisa anche per evitare la possibile sovrapposizione di attività con il “Progetto di Monitoraggio Ambientale”, atteso che sull’interpretazione delle prescrizioni dell’Autorizzazione integrata ambientale rilasciata a Total si era registrato più di un malinteso negli scorsi mesi.
In Basilicata esistono varie strutture più che idonee a realizzare queste attività con grande professionalità e specifiche competenze, ha concluso l’Assessore Berlinguer, a partire dal nostro Ateneo e dal Cnr. Nessuno lo può mettere in dubbio e sono convinto che essi sapranno cogliere la sfida confrontandosi con altri enti e con un mercato in continua evoluzione. Il bando ha come unica finalità quella di scegliere la migliore proposta possibile vista la delicatezza del tema e la complessità delle attività da svolgere, utili a garantire la salute dei cittadini e la tutela del paesaggio e dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *