Al via il sesto weekend di “Itineramurgia spring – summer 2014”

Al via da oggi il programma delle iniziative del sesto dei venti weekend dell’edizione spring-summer 2014 di Itineramurgia, formula innovativa di valorizzazione e animazione del territorio a cura del Gruppo di Azione Locale (Gal) Terre di Murgia. Di seguito gli appuntamenti che si terranno ad Altamura. Da oggi, giovedì 29 maggio a lunedì 2 giugno, si terrà nel campo sportivo “D’Angelo” in via Mura Megalitiche, l’undicesima edizione di Expo Murgia. Cinque giornate all’insegna del gusto, della cultura enogastronomica e dell’artigianato di qualità. Cinquemila metri quadrati per conoscere, degustare e acquistare i prodotti tipici. All’interno della manifestazione si terrà anche la seconda edizione del ‘Festival dei giardini’, riservato alle aziende che operano nel settore florovivaistico, le quali, attraverso gli allestimenti floreali, interpreteranno e rappresenteranno gli aspetti più artistici del territorio murgiano. Abbinata a Expo Murgia 2014 la Lotteria dei fiori, riservata ai visitatori.
Sabato 31 maggio dalle ore 20 nel giardino del monastero del Soccorso, sede del GAL Terre di Murgia, si terrà uno spettacolo teatrale di favole animate per bambini e adulti, a cura del Centro Culturale Play. Protagonisti di questa storia, fatta di luci, colori e ombre, due piccoli falchi, in giro per il mondo, alla ricerca di nuovi posti da scoprire.
Domenica 1 giugno, a partire dalle ore 9 escursione organizzata dell’associazione O.R.M.E BIKE Off Road Murgia Escursionismo, che prevede, come punto di partenza e arrivo, due monumenti federiciani: la Cattedrale di Altamura e Castel del Monte. Lungo i 60 km dell’itinerario sarà possibile osservare le principali peculiarità del territorio dell’Alta Murgia.
A Santeramo in Colle il programma prevede:
Venerdì 30 maggio, dalle 17 alle 19, sabato 31 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, e domenica 1° giugno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, laboratori di archeologia con simulazione di scavo, a cura dell’Associazione ARKEOWALKING. Il laboratorio, che si terrà a Palazzo Marchesale, rivolto a bambini e ragazzi, permetterà di avvicinare i partecipanti all’affascinante mondo della storia e dell’archeologia mediante la scoperta del passato e delle sue tracce. Con la simulazione, i giovani apprenderanno le tecniche dello scavo, conosceranno e interpreteranno i reperti portati alla luce.
Lunedì 2 giugno, Festa della Repubblica, tornerà la tradizionale Festa di Sant’Erasmo, protettore della città, con la suggestiva cavalcata in costume. Alle 11 la processione della statua del santo percorrerà le principali vie di Santeramo. Nel pomeriggio, alle 17, nel centro cittadino, esibizione folkloristica del gruppo sbandieratori di Capurso; a seguire, alle 18, lancio di palloni aerostatici. Il culmine dei festeggiamenti che coinvolgerà l’intera cittadina, sarà alle 21, con la discesa, da piazza Tienanmen, dell’antichissimo carro trionfale in legno, preceduto dalla cavalcata in costume. In nottata, il suggestivo spettacolo di fuochi pirotecnici.
Per informazioni più dettagliate www.murgiapride.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *