BasilicataPoliticaPrimo_Piano

Vie Blu, avviati stamani i cantieri del Materano

Avviati stamani i cantieri forestali relativi al “Progetto vie blu” realizzato in collaborazione tra la Regione Basilicata e la Provincia di Matera. Il progetto, presentato stamani nella sede della provincia di Matera dall’assessore regionale alle politiche agricole, Luca Braia, impiega circa 240 operatori forestali più i tecnici in accordo con il Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto ed interessa la manutenzione straordinaria dei fiumi.
Gli addetti al settore forestale provvederanno alla pulizia degli alvei del reticolo idrogeologico di primo e secondo livello e quindi alla pulizia dei corsi d’acqua anche in continuità con quanto effettuato negli anni scorsi.
L’assessore ha fatto presente che il progetto ha una funzione strategica per il territorio del materano tesa alla tutela della regimazione dei corsi d’acqua, alla riqualificazione sotto l’aspetto strutturale e funzionale dell’intera rete ecologica, oltre che dei sistemi ambientali. Il piano garantirà da un lato la salvaguardia del territorio e della risorsa acqua e dall’altro le giornate lavorative per gli operai specializzati che vi prendono parte.
Braia nell’evidenziare lo sforzo comune fatto da Regione e Provincia di Matera nell’elaborazione del progetto, frutto di concertazione politica e amministrativa, ha fatto appello ai tecnici che seguiranno i lavori e agli operatori forestali per un’efficiente azione di applicazione delle azioni programmatiche e dei tempi previsti. In prospettiva, occorrerà dare sempre maggiore efficienza al settore forestale che dovrà svolgere un’azione di forestazione pienamente produttiva finalizzata a creare una platea unica di gestione del comparto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *