BasilicataCronaca

Virologo lucano realizza test sierologico per gli asintomatici

Si chiama Sergio Rosati, e assieme ai colleghi Barbara Colitti e Luigi Bertolotti, del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, ha realizzato un test sierologico per identificare quei soggetti che, avendo superato l’infezione da Covid-19, potrebbero risultare immuni da successive infezioni e rappresentare, di fatto, quella fetta di popolazione dalla quale ripartire.
Rosati, nativo di Rionero in Vulture, è virologo veterinario. “Siamo riusciti a sviluppare due proteine del virus Sars-CoV-2, in forma ricombinante e siamo pronti per iniziare la sperimentazione, che nasce da un’ipotesi, ovvero: “se da più parti si consolida l’opinione che circa l’80% delle persone contrae una forma di Covid-19 asintomatica, allora vorrebbe dire che, ad oggi, quasi un milione di persone hanno già superato l’infezione naturale”.
La proposta del dottor Rosati, in soldoni, è quella di cercare nel sangue delle persone gli anticorpi verso le proteine virali. “L’obiettivo è intercettare con rapidità tutti i sieropositivi e identificare una fascia della popolazione a cui potrebbe essere consentito di riprendere, prima di altri, l’attività lavorativa”.

Un pensiero su “Virologo lucano realizza test sierologico per gli asintomatici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *