AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataComunicatiCulturaTurismo

Visita del Consigliere del Ministro Albanese a Matera

Il Consigliere del Ministero albanese della cultura e del turismo Zef Bushati ha fatto visita per la prima volta alla città dei Sassi. Motivo di questa tappa a Matera è un incontro ufficiale con la società televisiva Videouno con la quale l’Agenzia nazionale del turismo e della cultura albanese ha sottoscritto un accordo.
L’Albania che è il paese balcanico che ha più stretti legami con l’Italia oltre ad un forte rapporto di collaborazione con le autorità stesse, compie quest’anno 100 anni di indipendenza dalla dittatura, motivo per cui l’obiettivo si canalizza verso lo sviluppo turistico e culturale.
L’Italia negli anni novanta ha avviato un forte rapporto di cooperazione con le autorità albanesi che si è via via consolidato nel tempo. Sulla base di questo rapporto, si è negoziato e firmato un protocollo di cooperazione allo sviluppo che definiva un nuovo importante impegno italiano, determinante per ripristinare alcuni servizi di base (infrastrutture, trasporti, energia, rete idrica) e rafforzare le capacità amministrative e gestionali locali.
La visita alla città e alle autorità da parte del consigliere nonché ambasciatore albanese presso la Santa Sede è durata soltanto un giorno, nel corso del quale si è fatto tappa al quartiere albanese nei rioni Sassi, al Palazzo Lanfranchi, alla chiesa di San Pietro Caveoso e al palazzo di città dove il sindaco Salvatore Adduce lo ha ricevuto con immenso piacere parlandogli dell’antica storia della città e omaggiandolo con un libro sul quale ha reso esplicita la speranza di un imminente incontro proprio in vista di questo nuovo rapporto di collaborazione.
L’obiettivo di tale accordo tra Videouno e l’Agenzia nazionale del turismo e della cultura albanese, sarà dunque quello di stringere ancor più i rapporti tra i due popoli, poiché sono numerosi gli italiani di origine albanese detti arboresi che non vogliono perdere i contatti con la loro terra di origine e che sarebbero sicuramente contenti di visitare nuovamente poiché ha tanto da offrire. Questo è dunque un tassello in più che rafforzerà la vicinanza e la collaborazione tra i due popoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *