AttualitàBasilicata

Visite gratuite il 4 giugno al ‘San Carlo’ di Potenza per i pazienti affetti da psoriasi

Visite gratuite per i pazienti con psoriasi e artrite psoriasica, sabato 4 giugno dalle 8,30 alle 14,00 presso l’Azienda ospedaliera ‘San Carlo’ di Potenza. Dopo il grande successo di pubblico dell’iniziativa dello scorso novembre, ritorna l’open day per pazienti con psoriasi e artrite psoriasica al San Carlo di Potenza.
“La psoriasi è una dermatosi molto frequente, ne è colpita tra il 5 e il 7% della popolazione, ed è in costante aumento perché è legata alla civiltà del benessere: infatti l’obesità, il fumo, l’alcol, l’inattività agiscono fortemente sul peggioramento della malattia. – si legge in una nota – La psoriasi può essere accompagnata anche da problemi di artrite, per questo insieme al dermatologo, in occasione dell’open day, ai pazienti sarà data la possibilità di essere visitati anche da un reumatologo”, dichiara il Dottor Angelo Piccirillo, Responsabile della SSD di Dermatologia e MTS.
Nell’ambito delle patologie infiammatorie croniche, – sottolinea il comunicato del San Carlo –  la psoriasi rappresenta una patologia inizialmente sottovalutata e occultata, così che il momento della diagnosi viene spesso rimandato: per questo è nato un progetto di sensibilizzazione sul pubblico che prende il via con un open day con visite gratuite all’Azienda Ospedaliera S. Carlo di Potenza.
Il progetto vuole favorire la diagnosi precoce e mettere il paziente al centro, con i suoi bisogni e la necessità di essere seguito e considerato non solo come malato ma anche come persona.
Durante la visita al Centro sarà offerta la possibilità di una valutazione gratuita completa della patologia e, al fine di poter garantire a ogni singolo paziente l’approccio terapeutico più appropriato alla singola condizione clinica, a seguito della valutazione fatta dal dermatologo sarà possibile avere un consulto specialistico immediato con uno specialista di reumatologia: infatti, alcuni dei sintomi iniziali quali dolori articolari possono essere il segnale dell’insorgere dell’artrite psoriasica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *