BasilicataEventi

‘Volti veri per una banca vera’

Il vento della crisi finanziaria globale non soffia sulla Banca di Credito Cooperativo Laurenzana e Nova Siri che, nonostante il perdurante contesto di instabilità economica, continua a garantire il proprio supporto al territorio lucano. A dirlo non sono solo i numeri, ma le parole dei tanti clienti che l’hanno scelta, alcuni dei quali sono diventati protagonisti del video “Volti veri per una Banca vera” che verrà presentato in esclusiva nel corso della prossima assemblea ordinaria, convocata sabato 4 maggio presso l’Hotel Giubileo in località Rifreddo di Pignola. Le immagini verranno proiettate alla presenza dei 1700 soci che potranno ascoltare le testimonianze raccolte nel video prodotto da iVolution Lab Communications nelle 10 filiali della Banca, dislocate su tutto il territorio regionale. Tra le numerose interviste realizzate, si segnalano alcuni casi di eccellenze lucane che hanno potuto dare seguito ai loro ambiziosi progetti grazie al sostegno della BCC Laurenzana e Nova Siri, l’unica Banca di Credito Cooperativo in Basilicata che si distingue per dimensioni e capacità operativa.

Emerge la bella storia di successo di una donna del Sud, Elena Fucci, produttrice di un piccolo fuoriclasse della vitienologia del Mezzogiorno, il Titolo, che ha ottenuto i prestigiosi Tre Bicchieri rossi attribuiti da Gambero Rosso e la presenza sull’esclusiva Guida Robert Parker e deve oggi far fronte ad una richiesta del prodotto proveniente da tutto il mondo, in costante crescita. Spicca la caparbietà di Carlo De Angelis, campione italiano ed europeo di Body Building che può continuare ad allenarsi a Potenza mentre si candida a diventare campione a livello europeo e mondiale nella sua disciplina. Grazie alla fiducia accordata dalla BCC Laurenzana e Nova Siri, Frank Rizzuti, l’unico chef lucano a fregiarsi di una stella Michelin, ha potuto aprire le porte del suo ristorante gourmet di qualità nel capoluogo di regione, mentre il famoso trio comico La Ricotta, che quest’anno festeggia 25 anni di attività, può continuare a ideare e mettere in scena le sue produzioni teatrali con le quali i tre attori potentini frequentano sempre più spesso popolari palchi televisivi come quelli di “Zelig” su Canale 5, “Voglia di aria fresca” su Rai 1, e “Commedy Central” su Sky, solo per citare gli ultimi.

 

Dal settore vitivinicolo, alla realtà sportiva, passando attraverso la ristorazione e il mondo dello spettacolo, il video si completa con l’intervista a Mario Cuozzo, amministratore della CTI, grande azienda della Val d’Agri che opera nei settori della Meccanica e Logistica, con circa 100 dipendenti e che opera nell’indotto eni. La varietà delle testimonianze confluite in questo prodotto multimediale documenta l’attenzione della BCC Laurenzana e Nova Siri nei confronti di tutto il tessuto sociale e produttivo della Basilicata, a conferma della sua solidità e del suo ruolo di banca del territorio e per il territorio. Un legame totale e permanente con la regione contraddistingue da 55 anni la sua attività, finalizzata a promuovere lo sviluppo, rispondendo alle necessità economiche e sociali delle comunità locali. Lo diceva nel 2002, in tempi non sospetti, l’illustre economista Jeremy Rifkin, per il quale le banche locali “restituiscono alla finanza il fine del servizio alla società (…) e possono contribuire a rafforzare la cultura locale. Che genera fiducia. E senza fiducia non c’è mercato”. Lo dicono oggi i clienti della BCC Laurenzana e Nova Siri che, raccontando la loro esperienza, testimoniano l’importanza di realizzare i propri progetti senza emigrare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *