Wikimedia Italia promuove ‘Wiki Loves Monuments’

Anche quest’anno, per il settimo anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano. Tutte le fotografie raccolte nell’ambito del concorso verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia: un prezioso patrimonio che viene consegnato alla collettività. Il concorso si svolgerà in contemporanea in oltre 50 Paesi in tutto il mondo: gli scatti premiati a livello nazionale saranno esaminati da una Giuria internazionale, che incoronerà le immagini più belle a livello globale.
Chiunque può partecipare al concorso con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia. Le istituzioni, pubbliche e private, possono aderire al concorso, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà con licenza libera Creative Commons.
La Città di Montescaglioso ha il piacere di comunicare di aver aderito all’edizione 2018 di “Wiki Loves Monuments”, l’importante iniziativa di promozione del patrimonio culturale italiano organizzato da Wikimedia Italia. All’iniziativa aderiscono anche la Pro Loco di Montescaglioso e l’UNPLI Basilicata oltre alla scuola secondaria di primo grado del locale IC “Palazzo Salinari di Montescaglioso”. Appuntamento sabato 29 settembre 2018 con appuntamento in Piazza Roma con tre turni di visite con partenza alle ore 8.30, 11.30 e 17.00.
Guide esperte accompagneranno i visitatori nel seguente itinerario: Obelisco di San Rocco, Convento della Santissima Concezione, Torre dell’orologio, Abbazia di San Michele Arcangelo, Monumento ai Caduti, Porta Sant’Angelo.
IL SINDACO
Vincenzo ZITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *