www.sassilive.it presenta “Torraca news live 2013”

Dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione il portale di informazione www.SassiLive.it in collaborazione con l’istituto comprensivo “Torraca” di Matera” presenta la seconda edizione di “Torraca News Live”, il progetto didattico promosso dal giornalista e direttore responsabile Michele Capolupo, curato dal giornalista Carlo Abbatino e riproposto grazie alla disponibilità di tutti i docenti e del dirigente scolastico Francesco Mannarella. E’ opportuno ricordare che al termine dell’anno scolastico 2011-2012 il progetto Torraca News Live ha superato brillantemente le selezioni a livello nazionale di Alboscuole, l’Associazione nazionale di giornalismo scolastico, ottenendo la nomination al “Premio Nazionale Giornalista per 1 giorno”, nel quale si ritrovano le migliori redazioni scolastiche italiane. La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito del Meeting Nazionale di giornalismo scolastico in programma a Chianciano Terme lunedì 22 e martedì 23 aprile 2013 e alla redazione materana di Torraca News Live sarà assegnato il Diploma di Gran Merito. Tenuto conto dell’ottimo riscontro ottenuto nella prima edizione, in cui sono sono stati coinvolti ventisette alunni delle terze classi, per l’edizione 2013 il progetto Torraca News Live “raddoppia” con la partecipazione degli alunni che frequentano la seconda media presso la scuola ubicata in via Aldo Moro a Matera.

I docenti hanno già formato le due redazioni giornalistiche di Torraca News Live: entrambe saranno composte da diciotto alunni provenienti dalle rispettive classi di seconda e di terza media. L’attività della redazione giornalistica di “Torraca News Live” è ricominciata martedì 22 gennaio 2013 e sarà attiva sino alla fine del mese di maggio con due incontri formativi a settimana, dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Con il progetto “Torraca News Live” si intendono raggiungere i seguenti obiettivi: promuovere la cultura e la diffusione dello strumento di informazione on line nell’era della comunicazione digitale e dare la possibilità agli alunni interessati di poter pubblicare i propri articoli giornalistici in uno spazio aperto nella sezione “Estra Live” di SassiLive.it denominato “Torraca News Live”.

Durante gli incontri saranno illustrate agli alunni tutte le procedure legate al giornalismo on line: le modalità con cui vengono selezionate le notizie, la procedura prevista per l’inserimento delle notizie on line, l’interazione con gli utenti attraverso lo strumento del blog con i messaggi approvati dal moderatore. La redazione, d’intesa con il docente Carlo Abbatino e il direttore di www.SassiLive.it Michele Capolupo, si è impegnata ad approfondire le tematiche che riguardano la città di Matera e quelle di carattere nazionale ed internazionale per realizzare servizi giornalistici che saranno pubblicati nello spazio “Torraca News Live”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *