‘The world of music’: Cheryl Porter in concerto in Villa Peripato con l’orchestra ICO Magna Grecia

Da Mina ad Aretha Franklin, passando da Ray Charles e Luis Armstrong, ma innanzitutto e soprattutto Mina. Questo è il programma di “The world of music”, il primo concerto del “Magna Grecia Festival Estate 2011” che vedrà la cantante americana Cheryl Porter esibirsi con l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta nell’occasione dal maestro Antonio Palazzo.

Il concerto, una occasione di intrattenimento per la cittadinanza tutta, si terrà nel Teatro “Arena” della Villa Peripato giovedì prossimo, 7 luglio, con inizio alle ore 21.00. Sul palco in questa serata, in collaborazione con il Comune di Taranto, ci sarà l’Orchestra ICO della Magna Grecia che proporrà una occasione di intrattenimento culturale ai cittadini di Taranto e ai turisti presenti in città; è stato scelto, infatti, un programma molto popolare e di facile ascolto per riuscire ad avvicinare il grande pubblico alla “musica di qualità” eseguita da una prestigiosa orchestra sinfonica.

Cheryl Porter é una cantante americana caratterizzata dall’ampio spettro di capacità vocali e dalla sofisticata miscela di Spirituals, Classica, Jazz e Gospel, una artista di grande talento che, infatti, è stata chiamata a cantare persino al matrimonio di Luciano Pavarotti. Cheryl Porter ha studiato da giovane canto lirico presso la prestigiosa Northern Illinois University per poi interpretare negli U.S.A. i ruoli da soprano nelle opere di Puccini, Rossini e Verdi; in seguito ha riscoperto la origini della musica americana, dal jazz al gospel, fino allo spirituals, incidendo oltre 40 CD e tenendo innumerevoli concerti, tra l’altro ha cantato anche al programma Mediaset “C’è posta per te”.

“Naturalizzata italiana” per amore, ha sposato un nostro connazionale, si è poi innamorata della musica italiana dedicandole anni di studio. In particolare, con la sua intensa voce “nera” canta le indimenticabili canzoni di Mina, l’interprete che più di ogni altra ha saputo trovare un posto nel cuore e nei ricordi degli Italiani. Ha così realizzato “Mina in Black”, un vero e proprio progetto musicale che Cheryl Porter porta avanti da anni: la cantante, infatti, ha già inciso due CD con le canzoni di Mina e ha tenuto numerosi concerti con varie formazioni strumentali.

E le intramontabili canzoni di Mina faranno la “parte del leone” durante il concerto della cantante americana, da “E penso a te” a “Tintarella di luna”, da “E se domani” a “Se stasera sono qui”, da “Grande grande” a “Il cielo in una stanza”, fino a “La Voce nel silenzio” che Mina cantò a Canzonissima nel 1968. Ma Cheryl Porter non dimentica le sue origini americane, e nel concerto di Taranto proporrà anche i grandi successi dei più straordinari interpreti nella musica USA: da Luis Armstrong ad Aretha Franklin, da Ray Charles a Natalie Cole.

Per le info sul concerto il numero a cui è possibile chiamare è 099 7304422.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *