“007 – No time to die”, il 29 settembre a Matera proiezione speciale in anteprima nazionale

Dopo Istanbul, Roma, Baku, Città del Messico, Londra, anche Matera è entrata a far parte delle splendide location set della saga cinematografica più famosa e longeva del mondo. In occasione dell’uscita del nuovo capitolo, il cineteatro “Gerardo Guerrieri” ospiterà la speciale proiezione materana di “007 – No time to die”.

Daniel Craig chiuderà così il suo spettacolare incarico di agente segreto al servizio di Sua Maestà in una delle culle più antiche della civiltà umana: i Sassi dichiarati patrimonio dell’UNESCO. Ospiti d’onore della serata saranno due interpreti di primo piano delle precedenti avventure di James Bond: GIANCARLO GIANNINI, protagonista di Quantum of Solace (2008) e Casino Royale (2006), e MARIA GRAZIA CUCINOTTA, protagonista femminile in Il mondo non basta (1999) e GINA LOLLOBRIGIDA, amica e attrice al fianco di Sean Connery, il primo interprete di 007, in La donna di paglia (1964). Sarà questa anche l’occasione in cui la città di Matera assegnerà a Giancarlo Giannini e Maria Grazia Cucinotta il prestigioso premio I SASSI D’ORO quale riconoscimento per il loro contributo alla saga dell’agente segreto più noto del mondo, mentre la Lucana Film Commission omaggerà, con un PREMIO ALLA CARRIERA, Gina Lollobrigida.

Nella Capitale europea della cultura 2019 le riprese sono state un lavoro corale, impossibile senza la collaborazione entusiasta delle maestranze locali, presenti alla serata, che hanno fornito un supporto allo straordinario progetto che contribuirà al consolidamento dell’immagine di Matera e di tutta la Basilicata, come location ideale.

Uno scenario incantevole e fragile in cui l’imponente macchina cinematografica che sostiene la produzione di 007 – NO TIME TO DIE ha potuto muoversi con abilità e con sorprendenti effetti speciali, grazie all’esperienza dei lavoratori lucani, profondi conoscitori dei Sassi ed esperti supporter dei cineasti.

Il sindaco, Domenico Bennardi, spiega che “il coinvolgimento attivo della città nel corso della produzione, l’attesa per l’uscita del film, l’impatto che NO TIME TO DIE potrà avere in termini di promozione del territorio, meritano un ruolo attivo da parte dell’Amministrazione comunale, che ha deciso di accompagnare la proiezione con una serie di iniziative collaterali che si svolgeranno a Matera”.

L’assessore alla Cultura, Tiziana D’Oppido, fa presente che “oltre alla proiezione speciale del 29 settembre in anteprima nazionale, organizzata dal Comune di concerto con la produzione, con Lucana Film Commission e con APT Basilicata, giovedì 30 settembre prenderà il via una serie di iniziative (mostre, dibattiti, laboratori, proiezioni) che esalteranno il rapporto magico tra Matera e la saga cinematografica più famosa al mondo”.

Il film sarà nelle sale italiane il 30 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *