10° Congresso regionale Legacoop Basilicata

Si terrà a Potenza sabato 8 novembre, a partire dalle ore 9, presso l’aula magna dell’Università degli studi della Basilicata (campus di Macchia Romana), il 10° Congresso regionale di Legacoop. Il Congresso si colloca come ulteriore tappa di avvicinamento alla costituzione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (associazione di rappresentanza che unisce le centrali cooperative Agci, Confcooperative e Legacoop), e tiene conto della fase cruciale che il Paese e la Basilicata stanno vivendo. Fase in cui la crisi non pare allentare la morsa, in particolare nel Mezzogiorno, che ne subisce pesantemente le conseguenze ed è alla costante ricerca di una piattaforma condivisa di lavoro per superare le difficoltà e riprendere lo sviluppo.
In quest’ottica la cooperazione, che grazie alle sue peculiarità ha dimostrato di saper resistere agli urti con maggiore fermezza rispetto alle altre forme di impresa, ha le potenzialità non solo per costituire strumento di coesione sociale e territoriale, a tutela del lavoro e dei ceti sociali marginali, ma ha anche le risorse e le progettualità per rappresentare uno dei principali strumenti su cui puntare per far ripartire lo sviluppo. Proprio per individuare quali sfide e come deve configurarsi la cooperazione “per costruire una nuova Basilicata”, all’interno del congresso sarà aperto un dibattito al quale interverranno rappresentanti delle istituzioni, delle parti sociali e datoriali, del sistema camerale, del partenariato, dell’università, della formazione, della ricerca e dell’innovazione.
Dopo i saluti istituzionali, i lavori saranno aperti da due giovani cooperatori (Vincenzo Guidotti, coordinatore regionale Generazioni Legacoop e Maria Teresa Lomuscio, rappresentante di genere dell’associazione) e continueranno con la relazione del presidente di Legacoop Basilicata, Paolo Laguardia. Le conclusioni sono affidate al presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, e al presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti. Alla fine dei lavori si eleggerà la nuova governance di Legacoop Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *