CulturaMicroPostPuglia

A Massafra “Natale nel Centro Storico” con il Circolo Filatelic “A. Rospo”

 

“Natale nel Centro Storico” con il Circolo filatelico “Antonio Rospo”. L’appuntamento è per il 19 dicembre presso il Palazzo della Cultura con mostra di filatelia, Arte e immagini sacre, annullo filatelico e consegna del Premio Catacchio. La manifestazione è organizzata dal Circolo Filatelico col Comune di Massafra – Assessorato alla Cultura, Consulta delle Associazioni e con la collaborazione di Antonio Dellisanti Editore e delle associazioni “Agorà”, “Sorriso Francescano”, “Terra di Puglia”, “74zero16”. Manifestazione che, dopo i primi anni presso la Pro Loco, la Biblioteca della Regione Puglia, e il Monastero di San Benedetto, dallo scorso anno è ospitata nel Palazzo della Cultura.

Il Circolo Filatelico (dal 1998 intitolato a Tonino Rospo) come molti sanno è riconosciuto come uno tra i più attivi d’Italia per la continua e valida attività culturale, premiato, tra l’altro, più volte, anche dalla Presidenza della Repubblica. Dal 1987, anno d’iscrizione alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, il Circolo organizza gratuitamente importanti manifestazioni socio-culturali che coinvolgono giovani e adulti portando nel mondo le tradizioni artistico-culturali della nostra città, attraverso annulli filatelici figurati. Nel 2007 le Poste Italiane hanno premiato il circolo filatelico dedicando un francobollo a Massafra (Il Castello Medievale). Da ricordare anche che la Federazione fra le Società Filateliche Italiane ha inserito (è al primo posto) il presidente Nino Bellinvia nell’Albo d’Onore dei presidenti delle Società Federate.

Dallo scorso anno collabora con il Circolo filatelico, stampando le cartoline ufficiali, la UnipolSai Assicurazioni (Nuova Era S.a.s. – Via A. Manzoni 10, Massafra; Via G. Fanelli 27, Martina Franca. Barletta e Spina e C.S.n.c. – Via Col. Scarano 15, Massafra e Via Venezia 60, Taranto). Quest’anno ha stampato due cartoline con in primo piano La Natività nella Gravina San Marco, opera del noto pittore Giuseppe Ferrara, autore anche del bozzetto dell’annullo filatelico.

Quest’anno la manifestazione si avvale anche di altre cartoline filateliche che riportano opere del noto artista contemporaneo Vito Spada. Si tratta delle foto pittura Il Castello, Cupola della Chiesa Nuova, Torre dell’Orologio, Via Muro, Piazza Garibaldi e poi delle opere realizzate con materiale diverso: Crocifisso esposto nella Cappella del Centro Polifunzionale Papa Francesco Massafra, Omaggio a Massafra, Omaggio alla Dreher e Tutto nasce dalla materia. Tre opere dell’artista faranno anche da cornice alla presentazione della manifestazione e alla consegna del Premio Catacchio.

Espongono collezioni i soci Nicola Fabio Assi, Piero Caragnano, Franco Rospo, Rocco Silvestri e Vito Antonio Tocci.

In esposizione anche lavori natalizi creati dagli alunni della classe 2^ C dell’I.C. Pascoli – Scuola Secondaria di I Grado Andria (coordinati dalla prof.ssa Irma Rospo) e dagli alunni della 3^ A dell’I.C. De Amicis – Scuola Secondaria di I Grado Manzoni (coordinati dalla prof.ssa Giovanna Giannotta, docente di Arte).

La manifestazione si concluderà con la consegna del “Premio Catacchio 2015” che sarà assegnato a: Piero Caragnano (del direttivo CFN “Rospo”), Francesco Gatto (presidente del CFN “La Persefone Gaia” di Taranto), Stefano Milda (dirigente scolastico IISS “De Ruggieri”), Domenico Oliva (socio CFN “Rospo” e Francesco Maria Rospo (vicepresidente CFN “Rospo”). Sarà ospite la scrittrice prof. Antonietta Benagiano.

 

Nella foto la cartolina filatelica  ufficiale La Natività nella Gravina San Marco, opera dell’artista tarantino Giuseppe Ferrara.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *