BasilicataCultura

La Rai acquista il documentario ‘Dalla Terra alla Luna’ dell’associazione Liberascienza

Il progetto di divulgazione scientifica e culturale di un’associazione lucana, Liberascienza, si trasforma in un documentario, completamente autoprodotto, i cui diritti vengono acquistati dalla RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA. È questo il racconto di un’avventura nata dalla passione per la cultura e la scienza usate come lenti attraverso cui guardare e raccontare la Basilicata, lontano dai luoghi comuni e stereotipi a cui siamo purtroppo abituati.
Pierluigi Argoneto, divulgatore scientifico, e la regista Vania Cauzillo si mettono in testa di trovare un modo differente di narrare la propria regione e lo fanno attraverso gli occhi di Stefania, una ragazza neo diplomata in procinto di partire per l’Università. È lei che segue le tracce degli uomini di scienza che hanno conosciuto i luoghi della nostra regione nei quali sono nati teoremi e idee universali che hanno consentito lo sviluppo della cultura mondiale.
Così nasce Dalla Terra alla Luna, il documentario di viaggio che diventa il primo esperimento in Europa di riscoperta e narrazione di un territorio, la Basilicata, in grado di integrare sapere umanistico e scientifico per finalità legate al turismo di qualità e all’uso dello strumento cinematografico quale mezzo attraverso il quale sensibilizzare le nuove generazioni alle meraviglie della scienza e della ricerca.
È un modo completamente inedito e lontano dagli stereotipi di parlare della Basilicata. L’itinerario parte dal tempio di Metaponto con la matematica di Pitagora e di Ippaso, per passare a Melfi e Lagopesole, nei castelli abitati da Federico II, Michele Scoto e Pier Delle Vigne, luoghi che hanno visto la stesura delle Costituzioni Melfitane e di uno dei più importanti libri di scienze naturali del medioevo: il De Arte Venandi cum Avibus. Si raggiunge poi Venosa, la città dei madrigali di Gesualdo, della poesia di Orazio e Tansillo e sede dell’Incompiuta, per fare tappa a Monticchio, nei luoghi esplorati da Giuseppe De Lorenzo sulle tracce della geologia e del Buddha, e a Sasso di Castalda: il paese natale di Rocco Petrone, ingegnere capo della missione Apollo 11 della NASA che ha portato l’uomo sulla luna. L’itinerario termina poi a Matera, la terza città più antica del mondo e sede dell’Agenzia Spaziale Italiana.
È un documentario completamente autoprodotto da Liberascienza che RAI CULTURA (i cui canali tv sono RAI5, RAI Storia e RAI Scuola) ha deciso di acquisire e mettere in programmazione per i prossimi due anni, anche sulle sue piattaforme web. Una vetrina di rilievo nazionale e per una durata di tempo significativa per la storia della Basilicata, non solo quale scenario naturale per produzioni cinematografiche o per le sue meraviglie naturalistiche, ma per gli uomini di scienza e cultura che l’hanno vissuta.
Dalla Terra alla Luna sarà mandato in onda per la prima volta il prossimo 31 dicembre 2015 su RAI Scuola (sul canale 146 del digitale terrestre, 33 di Tivúsat e sul canale 806 della piattaforma satellitare Sky), alle ore 22,30. Una scommessa vinta da parte di Liberascienza, il segno di come la determinazione e le buone idee possano abbattere tutte le barriere, geografiche e culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *