BasilicataComunicatiMicroPostSport

Presentazione ufficiale per la Contabilo Murgia Rugby

Sono pronti a scalare la classifica e a far conoscere sempre più lo sport con la palla ovale, i giocatori della Contabilo Murgia Rugby. La squadra, che rappresenta una franchigia nata nel 2014 e costituita da quattro società amatoriali di rugby, Falchi Rugby Santeramo, Matera Rugby, Pelican Rugby Cassano, A.S.D. Acquaviva Rugby, partecipa per il secondo anno consecutivo al Campionato Interregionale serie C2 – Puglia/Basilicata. Un campionato vinto lo scorso anno e che al giro di boa di questa stagione la vede al terzo posto in classifica.

I successi in campo della Contabilo Murgia Rugby, che lo scorso anno ha anche conquistato il secondo posto nella Coppa Puglia, motivano sempre più i giocatori e lo staff, tecnico e dirigenziale, nel voler avvicinare sportivi e curiosi a questo sport che per l’ex  nazionale Alessandro Troncon è “anche un codice di appartenenza ad un certo mondo e a un certo modo di stare al mondo”.

A ribadirlo, nella conferenza stampa tenutasi sabato nella sede della società sponsor, è stato il neo presidente Saverio Fiore.

“Il rugby trasmette stili di vita che vanno oltre il campo – ha detto Fiore, che fino a poco tempo fa indossava la maglia e scendeva in campo come pilone – nel rugby si gioca “con” l’avversario, non “contro”. E’ uno sport normato, dove si ha la responsabilità di non ledere l’avversario. Il placcaggio, considerato un gesto violento, in realtà è un abbraccio con accompagnamento a terra dell’avversario, senza procurare danni fisici. I valori del rugby – ha proseguito Fiore – sono particolarmente adatti ai giovanissimi, ed è con le scuole che, prima come singole associazioni e oggi come franchigia, vogliamo mantenere un rapporto di collaborazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *