BasilicataTurismo

A Rionero i fumetti della memoria per raccontare l’orrore della Shoah

Nella mattinata di mercoledì 27 gennaio 2016, nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Istituto Comprensivo Statale “Ex Circolo Didattico” di Rionero in Vulture per celebrare la Giornata della Memoria, è stato ospitato il reading-visuale “La Storia a Fumetti: i racconti della Shoah“, tenuto da Vito Sabia, divulgatore della letteratura disegnata.
L’obiettivo di questo reading-visuale – iniziativa curata dalla Pro Loco di Filiano e proposta ogni anno dal 2011 -, è quello di testimoniare l’orrore e la tragicità di quel periodo storico, e le sue ripercussioni nella storia fino ad oggi, attraverso l’ausilio dei fumetti, strumento narrativo in grado di rendere la complessità di situazioni storiche e ambientali comprensibili e fruibili da un vasto pubblico, soprattutto dai più giovani.
I fumetti hanno riscosso ampio successo presso i circa 200 alunni e studenti della classe V della  Scuola Primaria e delle classi I, II, III della Scuola Secondaria di primo grado che hanno partecipato al reading: i ragazzi hanno reagito molto bene – rispondendo in modo positivo alle varie sollecitazioni loro poste e ponendo innumerevoli domande – a testimonianza che il tema dell’Olocausto non lascia indifferenti.
Sulla reazione dei giovani alla tragedia raccontata in fumetto, fa notare Vito Sabia: “Nei reading in cui mostro ai giovani delle scuole le vignette, lascio loro una parte in cui intervenire. Il dialogo funziona quasi sempre, anche se ciò che dico è abbastanza scioccante e gli studenti hanno bisogno di una prima fase di elaborazione. Infatti, nei giorni successivi, quando sento gli insegnanti mi dicono che i loro alunni hanno il desiderio di approfondire e si documentano attraverso i libri.
Anche quelle fasce d’età considerate più superficiali, mostrano di aver recepito un messaggio che li ha scossi”. Il Presidente della Pro Loco di Filiano, Vito Filippi, fa presente che l’Associazione è a disposizione delle Scuole di Basilicata che intendono ospitare tale iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *