Primo_PianoPugliaTurismo

Terminati a Bari i lavori per la riqualificazione del Molo San Nicola

Prevede una piazza sul mare del ‘sushi barese’ la riqualificazione dell’area del Molo San Nicola a Bari. Lo ha reso noto il sindaco, Antonio Decaro, che insieme agli assessori ai Lavori pubblici e allo Sviluppo economico del Comune, Giuseppe Galasso e Carla Palone, hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere, una volta terminati i lavori.
Gli interventi hanno riguardato la demolizione e la ricostruzione di 22 depositi per i pescatori, con la realizzazione dei servizi igienici, la rimozione della pavimentazione esistente sulla banchina e la ripavimentazione in getto di calcestruzzo e fasce in pietra di Trani, la demolizione dei vecchi muretti in pietra del molo e la riproposizione della balaustra in tubolari metallici, come per l’intero lungomare, nonché la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 465.420,24 euro.
“Oggi ricomponiamo i due volti della stessa medaglia , perchè dopo la zona della marineria del molo dirimpettaio di Sant’Antonio, già riqualificato e inaugurato, è la volta dei box per i pescatori del molo San Nicola. – ha detto il sindaco Decaro – Questi sono piccoli interventi che incrociano la riqualificazione di piccole porzioni di costa con la qualità della vita e del lavoro degli operatori cittadini della pesca, che sono una componente molto importante della nostra economia. Ed è insieme a loro che vogliamo crescere: riqualificheremo l’intera area superiore, a cominciare dalla zona dove oggi si vende il pesce, che può diventare un mercato per la vendita di giorno e un punto di piccola ristorazione la sera dove degustare uno degli alimenti più buoni che abbiamo, sperimentando nuove forme di preparazione».
Al sopralluogo hanno partecipato anche alcuni pescatori. “A loro, nelle prossime settimane, saranno affidati i box ristrutturati tramite un bando pubblico. Nell’attesa affidiamo agli stessi pescatori la cura di questo luogo. In questi giorni, proprio per le attività che vorranno insediarsi nei pressi della nostra costa, abbiamo previsto una riduzione significativa dei costi delle pratiche di istruttoria per avere accesso alle autorizzazioni”, ha dichiarato l’assessore Palone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *