Cultura

PRESENZA LUCANA – ARCHEOLOGIA

Dopo la presentazione della scheda “Storia del Sud” con l’incontro dal titolo “Cento anni fa l’acqua del Sele a Taranto”, torna a Presenza Lucana la cartella “Archeologia” con un nuovo appuntamento proposto da Maria Gabriella Fornari (Laurea in Scienze dei Beni Archeologici) sulla città achea fondata intorno alla metà del VII sec. a. C. dal titolo: Metapontion la città in mezzo al mare.
L’incontro si svolgerà Venerdì 26 Febbraio 2016, alle ore 18.00, presso la sede di Presenza Lucana (Via Veneto 106/A), con libero ingresso.
La relatrice traccerà alcuni punti importanti per mostrare la città di Metaponto.
• La definizione della zona.
• La forma del territorio nel mondo antico.
 La colonizzazione greca (VIII-VI sec. a. C.).
 La Basilicata prima della colonizzazione greca.
 La fondazione di Siris-Polieion e Metapontion.
 Lo sviluppo monumentale di Metaponto.
 Il quartiere ceramico di Metaponto.

Nell’ambito degli studi storico-geografici e di archeologia il recupero del significato originario dei concetti, territorio, ambiente e paesaggio, permette di costatare come gli antichi, in età greca e romana, condussero programmi di pianificazione territoriale e ristrutturazione formale delle aree urbane.
Nello studio si evidenzierà come i coloni Achei adottarono, sin dalla fondazione, una politica territoriale finalizzata all’uso sistematico delle risorse ambientali (acqua, suoli fertili, depositi di argilla) e alla definizione delle aree funzionali alla vita e allo sviluppo della comunità.

Michele Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *