BasilicataCultura

Al via la seconda edizione del ‘MOOC’ sul tema oil&gas

Acquisire conoscenze specifiche sul settore e sulla filiera Oil & Gas, capire meglio le complesse evoluzioni del mercato energetico, ma anche entrare a far parte di una comunità internazionale dove allacciare rapporti e realizzare scambi didattici e scientifici con migliaia di studenti e professionisti di tutto il mondo, accomunati dall’interesse per il settore energetico e degli idrocarburi.
Sono questi – si legge in un comunicato di Total – gli obiettivi della seconda edizione del MOOC (Massive Open Online Course), il progetto di E-Learning sui temi dell’Oil & Gas sviluppato dall’Institute of French Petroleum (IFP) e che coinvolgerà, anche quest’anno, gli studenti dell’Università della Basilicata. Nella prima edizione del 2015 il progetto – che può contare sul supporto di Total e che fa parte dei programmi dedicati allo sviluppo delle risorse umane e alla valorizzazione dei talenti presenti nei territori in cui il Gruppo opera – ha riscosso un vasto successo internazionale con la partecipazione di studenti, professori e professionisti di circa 140 Paesi. In Italia i partecipanti all’edizione 2015 sono stati 150, di cui 20 provenienti dall’Università della Basilicata. Tra tutti i corsisti, il 60% ha portato a termine con successo il percorso formativo.
Le iscrizioni, gratuite, sono aperte e le lezioni avranno inizio lunedì 14 marzo e proseguiranno per 4 settimane, fino al 10 aprile. Il corso, dal titolo “Oil & Gas: from exploration to distribution”, sarà focalizzato su temi dello scenario energetico internazionale e il ruolo svolto dagli idrocarburi, le nuove sfide dell’esplorazione e produzione, della raffinazione e della petrolchimica, della logistica e commercializzazione dei prodotti petroliferi.
Il corso è aperto a tutti gli studenti che vogliono approfondire le conoscenze sul settore dell’Oil & Gas ma si rivolge anche ai professori che intendono integrare e potenziare le loro lezioni con le conoscenze e il materiale didattico fornito dal MOOC. Anche i professionisti che desiderano avere una conoscenza più ampia della filiera oil & gas possono partecipare alle lezioni. Un’opportunità preziosa, quindi, per approfondire la conoscenza delle risorse di cui il territorio lucano è ricco, e per saperne di più su un ambito economico così importante.
Il percorso formativo sarà articolato in tre ore settimanali e si svilupperà attraverso una serie di video-lezioni on line in lingua inglese, sottotitolate sia in francese che in inglese, facilmente accessibili. Per seguirle è sufficiente connettersi ad internet e accedere a Youtube. In alternativa, le lezioni potranno essere scaricate e consultate in versione PDF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *