BasilicataPolitica

Incontro al MISE per la vertenza Datacontact Matera-Commessa TIM

In data 23 Marzo 2016, presso il MISE si è tenuto l’incontro per la vertenza DATACONTACT MATERA – COMMESSA TIM. All’incontro sono presenti la UGL Terziario Nazionale, la UGL Telecomunicazioni Nazionale e le RSA Datacontact Brunella Filotico, Carmine Mele e Vincenzo Clemente. La nostra Dirigente Sindacale Filotico Brunella nella triplice veste di RSA, Segretaria Provinciale UGL Terziario Matera e Segretaria Regionale UGL Telecomunicazioni Basilica.
Altresì sono presenti la CGIL, CISL e UIL delle Telecomunicazioni Nazionali, il MISE, la Regione Basilicata, le Società Telecom Italia, Youutility e Abramo Custome Care.
L’incontro si è svolto su piani diversi, dapprima il MISE ha voluto incontrare e colloquiare con le Aziende e le Segreterie Nazionali, per poi approfondire successivamente con tutte le Aziende e concludere il confronto esclusivamente con Telecom Italia. Successivamente il MISE ha riconvocato tutte le Aziende e le OOSS Nazionali ribadendo quanto detto in precedenza nella stessa giornata e quindi la mediazione migliore raggiunta.

Soggetto Societario
“……viene costituita una RTI (Raggruppamento temporaneo di imprese) tra YOUUTILITY e ABRAMO CUSTOMER CARE, ma come mandataria e titolare dei rapporti di lavoro la società YOUUTILITY, mentre ABRAMO C.C. fungerà nella RTI solo da supporto…..”

Garanzie Occupazionali
“….la RTI garantirà il permanere della commessa sul territorio di Matera per la durata complessiva della commessa garantita da TELECOM (2 Anni+2 anni)…”
“…la RTI garantirà che i lavoratori transino da DATACONTACT a YOUUTILITY a tempo indeterminato e con l’esenzione dal periodo di prova…”

Garanzie Salariali
“…la RTI garantirà una RAL (Retribuzione Annua Complessiva) complessivamente uguale e/o maggiore a quella attualmente erogata in DATACONTACT…”

Condizioni di passaggio
“…come ampiamente anticipato, i lavoratori riceveranno le competenze di fine rapporto direttamente da DATACONTACT..”
“….i lavoratori non dovranno sottoscrivere alcun verbale di conciliazione a favore di alcuno….”

Detto ciò le Aziende nuovamente insieme con il MISE hanno continuato l’approfondimento, con nuova riconvocazione per le 17,00 della stessa giornata, fermo restando la TOTALE OPPOSIZIONE di CGIL, CISL e UIL alla mediazione proposta precedentemente. Nell’incontro delle 17,00 conclusivo e definitivo, le Parti rientravano cambiando nuovamente le condizioni:

Soggetto Societario
“……viene costituita una NEWCO  tra YOUUTILITY e ABRAMO CUSTOMER CARE a maggioranza di quest’ultima…..”

 Garanzie Occupazionali
“….la NEWCO garantirà il permanere della commessa sul territorio di Matera per la durata complessiva della commessa garantita da TELECOM (1 Anno+1 anno)…”
“…la NEWCO garantirà che i lavoratori transino da DATACONTACT  a tempo indeterminato e con l’esenzione dal periodo di prova, ma dovranno dimettersi da DATACONTACT…”

 Garanzie Salariali
“…la NEWCO garantirà una RAL (Retribuzione Annua Complessiva) complessivamente uguale e/o maggiore a quella attualmente erogata in DATACONTACT…”

 Condizioni di passaggio
“…come ampiamente anticipato, i lavoratori riceveranno le competenze di fine rapporto direttamente da DATACONTACT a seguito di dimissioni dalla stessa..”
“….i lavoratori non dovranno sottoscrivere alcun verbale di conciliazione a favore di alcuno….”

 Vi sarà un periodo transitorio di un mese dal 30 Marzo al 30 Aprile 2016, per gestire la continuità lavorativa sul territorio. Nuova convocazione presso il MISE vi sarà il 30 Marzo 2016. Purtroppo non è la migliore soluzione da noi auspicata, ma a questo punto la condizione essenziale è la salvaguardia dell’occupazione, della retribuzione e della permanenza sul territorio materano.

UGL TERZIARIO
UGL TELECOMUNICAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *