PugliaSport

23°Rally Città di Casarano, partite le verifiche a seguire lo shakedown e in serata lo show della ps1

Il Rally Città di Casarano scalda i motori. È entrata ufficialmente nel vivo l’edizione numero venti tre della manifestazione organizzata dalla Scuderia Casarano Rally Team, valida quale prova d‘apertura della Coppa Italia Rally di Terza Zona. Dalle ore 9.30 di questa mattina per i 61 equipaggi iscritti sono in corso presso la Concessionaria Guglielmo De Nuzzo di via Corsica le operazioni di verifica pre–gara. Primo atto formale che porterà poi a redigere l’ordine di partenza con il quale questa sera si darà il via alle ostilità sportive con la disputa della prova speciale spettacolo in programma lungo il circuito della Pista Salentina di Torre San Giovanni. Le operazioni di controllo dei documenti e di verifica tecnica preliminare delle auto proseguiranno fino alle 12.30 mentre a partire dalle ore 11 e per le successive tre ore gli equipaggi che avranno superato il primo step, avranno la possibilità di provare e mettere a punto le proprie vetture da gara sullo shakedown appositamente allestito in sicurezza, come una vera prova speciale in contrada Monticelli, nell’immediata periferia della città. Come sempre le verifiche  si dimostrano l’occasione per intervistare i piloti prima della gara. Di seguito alcune dichiarazioni.
Claudio DE CECCO (Ford Focus Rs WRC N°1): “Conto cinque precedenti esperienze tra Salento e Casarano senza mai essere riuscito a fare un metro dentro le classiche prove speciali se non è un record poco ci manca. Spero questa sia la volta buona anche se sono sette mesi che non corro e tre anni che non salgo sulla Focus che utilizzerò qui il percorso è molto tecnico quindi partirò molto cauto poi vedremo strada facendo”.
Andrea MINCHELLA (Ford Fiesta Rs WRC N°2): “È una gara molto difficile con un percorso molto diverso da quelli ai quali siamo abituati. Ci sono molti piloti bravi e tutti siamo qui per vincere, vedremo non appena ci metteremo in discussione”.
Giuseppe NUCITA (Renault New Clio R3C N°3): ”Speriamo di fare bene. È una gara  per noi nuova ma molto bella. Partiamo insieme alle Wrc ma tecnicamente siamo lontani anni luce da loro ma anche da R5 e S2000. Faremo la nostra gara”.
Mauro ADAMUCCIO (Skoda Fabia WRC N°4)
: “Sarà il nostro esordio in Wrc e puntiamo ad instaurare subito un buon feeling con la macchina per poterci quanto meno difenderci al meglio. Purtroppo però la vettura non la conosco, non l’’ho provata e da quello che mi hanno detto è un pò difficile da guidare”.
Francesco RIZZELLO (Ford Fiesta R5 N°6): “Faremo la nostra gara il risultato lo vedremo domani sera. Gli avversari sono tutti molto forti e molto agguerriti e sicuramente ci daranno del filo da torcere. La macchina è la stessa che abbiamo già utilizzato sia a Monza che a Foggia. Sta a noi farla andare forte anche sulle nostre strade”.
Fernando PRIMICERI (Peugeot 208 T16 R5 N°7): “Andremo o troppo forte o troppo piano…sarà un rally da scoprire la macchina è molto impegnativa e pur avendola utilizzata al Due Valli non sono riuscito a sfruttarla come avrei voluto”.
Gianluca D’ALTO (Ford Fiesta R5 N°8): “Scendiamo a Casarano sempre con la voglia di far bene è una gara che amo tanto. Il percorso essendo stato allungato è diventato anche più selettivo, lo abbiamo trovato più sporco rispetto agli altri anni. Di fronte avremo le Wrc che sono nettamente più avvantaggiate. Partendo col passo giusto potremmo ottenere un buon risultato. Siamo fiduciosi ma dobbiamo anche mettere in conto che saliremo per la prima volta su questa vettura gommata Michelin e che potremo anche pagare l’adattamento”
Giuseppe BERGANTINO (Peugeot 207 S2000 N°9): ”L’esperienza dello scorso anno ci è sicuramente servita per ritornare più carichi e motivati a far bene. Certo non sarà facile ripetere il risultato di dodici mesi fa visto che di fronte avremo anche le Wrc e le R5”.
Domenico ERBETTA (Peugeot 207 S2000 N°10): ”Abbiamo deciso di essere presenti a Casarano anche per tenerci in allenamento in vista della nostra partecipazione tra due settimane alla Targa Florio”
Maurizio DI GESÙ (Mitsubishi Lancer Evo X R4 N°11): ”Arriviamo da una serie di ritiri per questo puntiamo sopratutto a finire. La macchina è  tutta da scoprire, il potenziale c’è, vedremo pure noi se saremo in grado di sfruttarla al meglio”.
Antonio FRACASSO (Mitsubishi Lancer Evo IX N4 N°12): “Sono contento che il mio ritorno alle gare sia coinciso con il rally di casa. Daremo il massimo per ben figurare e per magari vincere anche il gruppo N”.
Lorenzo PAGNONI (Renault Clio Maxi K11 N°14): “Ogni volta che siamo qui e per noi un divertimento quest’anno contiamo di divertirci ancora di più. La macchina ha un passato prestigioso e “maltrattarla” è un po’ come compiere un sacrilegio”.
Luigi PONZO (Citroën C2 S1600 N°20): “Prima gara in Super 1600, Arrivare alla fine per noi è già un bel risultato, non abbiamo grosse pretese”.
Roberto DE MARIA (Renault New Clio R3C N°22): ”Ci troviamo in R3C per caso per via di un problema che ci ha impedito di essere al via in A7. È un esperienza nuova e tutta da scoprire”.
Marco Martino TIMO (Citroen Ds3 R3T N°23): “Cercheremo di tirar fuori il meglio da questa macchina per puntare a vincere la classe e ribaire il successo tra gli Under 25”.
Mauro SANTANTONIO (Citroen Ds3 R3T N°24): “Utilizzeremo la versione più potente della Ds3, la R3 Max. La gara l’abbiamo preparata bene anche se stasera in pista eviterò gli eccessi per non commettere errori e perdere molti secondi. La gara verà è domenica.
Daniele TIMO (Peugeot 208 R2B N°25): “Arriviamo con la giusta motivazione per riscattare  al meglio la sfortunata gara dello scorso anno. Accanto a me avrò Massimo Sansone che sarà anche un prezioso e validissimo tutor”.
Ivan PISACANE (Renault Clio Williams A7 N°26): “Vediamo di divertirci, la Clio A7 è una macchina che ha dato a me e a tanti altri delle grosse soddisfazioni, cercheremo di guidarla nel miglior modo possibile nonostante l’età che avanza”.
Rodolfo LUCREZIO (Renault Clio Rs N3 N°30): “L’ambizione è come sempre quella di far bene cercando di ripetere il risultato dello scorso anno ma c’è  da considerare che utilizzeremo un motore nuovo e non sappiamo dove ci potrà portare e poi c’è anche l’incognita gomme in quanto utilizzeremo per la prima volta la nuova omologa FIA”.
Guglielmo DE NUZZO (Renault Clio Rs N3 N°34): “Faremo una gara come nostro solito regolare con l’obiettivo di crescere migliorare e di arrivare alla fine. La classe è abbastanza impegnativa con tanti nomi che non hanno bisogno certo di presentazioni e che vantano un’ esperienza molto più lunga della mia”.
Nico STEFANO (Renault Clio Rs N3 N°35): “L’anno scorso siamo riusciti a fare una bella gara. Speriamo quest’anno di migliorarci”.
Massimiliano LAUDATI (Renault Clio Rs N3 N°38): “Non siamo abituati a correre su questa tipologia di strade, adattarsi non sarà facile. Arrivare domani sera a Casarano è già per noi una bella soddisfazione. Incrociamo le dita”.
Pasquale STILLA (Renault Clio Rs N3 N°39): “Sarà una gara potenziale perché il percorso è atipico e pieno di insidie. Non abbiamo mai corso qui quindi per noi è tutto molto complicato”.
Fabrizio MASCIA (Peugeot 106  K10 N°45): “L’ultima mia gara risale al 2012. Cercherò quindi di togliermi di dosso un po’ di ruggine. Correrò per la prima volta con una millesei, una macchina che ho scelto perché  a mio avviso si presenta divertente e umile. In classe e con la stessa vettura ho il mio amico Graziano, quindi la sfida è lanciata”.
Graziano TOTISCO (Peugeot 106  K10 N°46): “Sono fermo da quattro anni e spero di aver conservato lo stesso spirito e la voglia di divertimento di allora. La vettura è una 106 Kit che non ho mai guidato prima”.
Antonio BRANCA (Peugeot 106  A6 N°47): “L’anno scorso è stata una gara condizionata da qualche problema di troppo, speriamo che vada meglio quest’anno”.
Pasquale FIORITO (Citroën C2 A6 N°48): ”Faremo la nostra gara un po’ più tranquilli del solito, non vogliamo prendere grossi rischi per non compromettere poi la nostra partecipazione al  Salento”
Francesco LACATENA (Renault Clio Rs RS2.0 N°50): “Ritorno a correre il Casarano dopo nove anni. Utilizzeremo una macchina che ho solo provato in pista. Le prove sono particolari, molto guidate con alcuni tratti molto veloci”.
Daniele FERILLI (Peugeot 106 Rallye A5 N°51): “Quest’anno è cambiato un po’ tutto. Il problema principale è la tenuta della macchina e delle gomme. Speriamo per il meglio.
Paolo GARZIA (Peugeot 106 Rallye N2 N°59): “Cercherò di dare il meglio
Vito LICCHELLI (Peugeot 106 Rallye N2 N°71): “Sarà una gara con una fortissima emozione, è la mia prima esperienza in un rally e spero che vada tutto per il meglio”.
Gianvito PRONTERA (Peugeot 106 Rallye N2 N°72): “Il mio è un esordio assoluto nei rally quindi come obiettivo mi pongo quello di arrivare fino in fondo e speriamo anche di divertirci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *