BasilicataCulturaPrimo_Piano

‘Ri-Leggiamoci’, due giorni di promozione della lettura a Lagopesole

In occasione della manifestazione “Il Maggio dei Libri” 2016, la Pro Loco Lagopesole ha inteso sostenere due giorni di promozione della “lettura” declinata nelle differenti forme dei linguaggi culturali: dal teatro alla scrittura, dalla cinematografia alla parola. Unico filo conduttore la conoscenza di sé attraverso gli altri. I libri, quindi, come strumenti di crescita e di consapevolezza della realtà circostante ricca di popoli e di culture che intrecciandosi tra di loro da sempre hanno dato vita alla storia dell’umanità arricchendosi reciprocamente.
Per la prima giornata, il 19 Maggio, si inizia con la visita al Museo Narrante de “Il Mondo di Federico II” con le classi della Scuola Primaria del Plesso di Lagopesole per condurli in un viaggio immersivo alla conoscenza di Federico II di Svevia e della sua corte multiculturale, a cui seguirà lo spettacolo teatrale “Acchiappa il Lonfo” della Compagnia Teatrale L’Albero. Nel pomeriggio, alle 18.00, nel Salone dell’Imperatore del Castello di Lagopesole si converserà con Rachele Zaza Padula. In serata alle 21.00, nella Sala Pasolini, la proiezione del film “Il Piccolo Principe”.  Di seguito il programma dettagliato del 19 Maggio.

ore 09.30
Castello di Lagopesole
Il Mondo di Federico II
Visita al Museo Narrante
Viaggio immersivo alla conoscenza di Federico II di Svevia e della sua corte multiculturale.

ore 10.30
Castello di Lagopesole
Museo Narrante
Salone dell’Imperatore
Spettacolo Teatrale “Acchiappa il Lonfo” a cura della Compagnia Teatrale l’Albero
Lasciandosi ispirare dalla tradizione dei miti antichi e dei bestiari medievali, l’autore del testo parte dalla poesia metasemantica “Il lonfo” di Fosco Maraini per scrivere una storia che, partendo da una polverosa e apparentemente noiosa biblioteca‐studio, proprio attraverso l’immaginazione getta un ponte fra la scienza (ovvero il mondo conosciuto,  rappresentato dalla razionalità di Logi) e la fantasia (ovvero il mondo ancora da scoprire, rappresentato dalla creatività di Sele).

ore 18.00
Castello di Lagopesole
Museo Narrante
Salone dell’Imperatore
Conversando con…Rachele Zaza Padula
“Finirò le mie ore
a ricomporre al sole
i visi ritrovati tra i ricordi”

ore 21.00
Sala Pasolini
Proiezione del film “Il Piccolo Principe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *