BasilicataTurismo

Cibus-Altraspesa ringraziano MasterChef

Alla Endemol Ialia SpA
Via Monte Zerbio, 32
00195 Roma

p.c. Dott. Massimo Chichi
Direttore di Produzione Esterne- Endemol Italia

Regione Basilicata
Dip. Politiche Agricole e Forestali
Via Verrastro, 4
85100 Potenza

Lucana Film Commission
Corso Umberto I, 28
85100 Potenza

 

 

Sono passati alcuni giorni dalle registrazioni del talent culinario più famoso della televisione e le mense caritatevoli di Matera continuano ancora a cucinare pasti con i prodotti che sono stati donati alla fine della puntata.
Al termine delle riprese di MasterChef e della distribuzione degli alimenti, ancora una volta, ci sentiamo in dovere di ringraziare, anche a nome delle mense caritatevoli di Piccianello, San Rocco, Casa dei Giovani, Centro delle Vincenziane e Caritas Diocesana -La Tenda, la ENDEMOL ITALIA SPA, che ha permesso una donazione così corposa.
Un gesto davvero encomiabile che ci ha dato la possibilità  di consegnare quasi cinque quintali di alimenti, distribuiti in base alle necessità.
I piatti preparati dagli aspiranti chef, sono stati invece consumati nella stessa serata alla mensa di  San Rocco che ha ricevuto anche pane, uova, latte, olio, formaggio, aceto, frutta e verdura. Prodotti che saranno condivisi con i bambini ospiti del Centro delle Vincenziane.
La consistente parte rimanente, composta da pane, casse di frutta, di verdura e di ortaggi, formaggi, olio, vino, farina,  tanta farina, che diventerà dell’ottima focaccia, è stata suddivisa tra la mensa di Piccianello e la Casa dei Giovani, a cui sono stati consegnati anche i 20 vasetti di piantine aromatiche da trapiantate nell’orto che gestiscono i ragazzi della comunità. Abbiamo potuto portare anche pane, farina, olio, formaggio, alla Caritas Diocesana, “La Tenda”.
Non vogliamo fornire un resoconto dettagliato, anche perché la beneficienza la si fa spesso in silenzio, come accade per gli esercizi commerciali che quotidianamente aderiscono al progetto, ma vogliamo comunque evidenziare che la  presenza di MasterChef nella nostra città, per noi, del progetto Sitos-Cibus-AltraSpesa, supportato dalla Fondazione con il Sud, che da circa un anno è impegnato nel recupero delle eccedenze alimentari e di contrasto agli sprechi, ha assunto un valore aggiunto.
Oltre all’aspetto quantitativo, infatti, rimane prezioso il messaggio sociale, di altruismo e di condivisione, di lotta agli sprechi e di valorizzazione delle risorse,  di equità e di solidarietà, in un momento di crisi economica molto forte.
Condivisione che, proprio come nei presupposti del “fare rete”, ha visto coinvolti, ognuno per la propria parte, diversi attori.
Cogliamo l’occasione, dunque,  per ringraziare il Comune di Matera per la collaborazione e la celerità con cui sono state evase le autorizzazioni per la ZTL,  la Regione  Basilicata e la Lucana Film Commission, con cui auspichiamo di intrecciare, in futuro, in occasione di eventi enogastronomici e di prossime presenze di set cinematografici,  nuove e fattive collaborazioni.
Grazie ancora
Con i migliori saluti

La Rete delle Associazioni
Sitos- Cibus- AltraSpesa
di Matera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *