CulturaMicroPostPuglia

Prende il via stasera a Santeramo il ‘Festival della Canzone Oratoriana’

Prenderà il via questa sera una delle kermesse più importanti della tradizione popolare: il Festival della Canzone Oratoriana. La manifestazione canora organizzata dall’oratorio salesiano di Santeramo, giunta alla 49esima edizione, diffonderà note e divertimento in Piazza Garibaldi nelle serate del 10, 11 e 12 Giugno.
Nella prima serata, venerdì 10 giugno, saliranno sul palcoscenico circa 100 bambini del coro che eseguiranno cinque canzoni inedite, alcuni giovani e un gruppo con brani mai ascoltati prima. A far da cornice alle ricche serate, condotte da Jenny Leone e Piergiorgio Musci, alcune scuole di ballo del paese che uniranno la musica alla danza.
A dirigere il coro Rosa Maria Porfido, l’orchestra invece sarà diretta dal Maestro Vito Nicola Paradiso. Durante le serate saranno premiate le rappresentazioni artistiche più significative realizzate dai ragazzi delle scuole elementari di Santeramo prendendo spunto dai testi delle canzoni in gara. Mentre per tutti i bambini sarà possibile partecipare gratuitamente all’Estemporanea per disegnare la propria canzone preferita nella mattina di domenica 12 giugno.
La serata di sabato 11 giugno sarà dedicata alle cover band. Un evento immancabile dopo il grande successo degli ultimi anni, che concilia perfettamente la bellezza di riascoltare musiche conosciute e la possibilità per le giovani band di esibirsi e sperimentarsi pubblicamente.
Durante la manifestazione sarà il pubblico a farla da padrone. Infatti per decretare i vincitori delle tre categorie (Ragazzi, Giovani e Cover band) si unirà il voto del pubblico presente alla valutazione della giuria tecnica presente durante le due serate. Chi non ha possibilità di raggiungere fisicamente l’oratorio potrà seguire la diretta streaming sul sito dell’oratorio www.oradonbosco.it oppure sul portale di informazione www.santeramolive.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *