AttualitàBasilicata

Entro 15/06 domande per biologico, allevatori custodi e indennità integrativa

“Al fine di assicurare il massimo della trasparenza e garantire la più ampia partecipazione possibile ricordiamo che sono tre i bandi in scadenza del Psr Basilicata 2014-2020, per i quali le domande di aiuto vanno inoltrate entro il 15 giugno prossimo, tra cui la misura relativa al biologico”. Lo dichiara l’assessore alle Politiche agricole e forestali Luca Braia.
“Gli 87,3 milioni di euro per l’introduzione o il mantenimento dell’agricoltura biologica, attraverso la Misura 11, sono infatti un investimento importante e per noi prioritario in un comparto in cui le percentuali di crescita superano il 19% sui temi legati al sostegno delle produzioni di qualità e della sostenibilità ambientale, per migliorare la salute dei suoli e il rispetto dell’ambiente.In questo primo pacchetto di bandi, altri 1,5 milioni di euro sono destinati agli allevatori custodi della biodiversità per salvaguardare le razze caprine, ovine, suine, equine in via di estinzione sul territorio lucano attraverso il bando Misura 10.1.3. Infine, ancora 5,6 milioni di euro per l’indennità compensativa agli agricoltori delle aree svantaggiate di montagna con il bando Misura 13.1 che potrà coprire i costi aggiuntivi e il mancato guadagno dovuti ai vincoli cui è soggetta la produzione agricola nelle zone interessate ed evitare lo spopolamento dei nostri territori rurali.
I tre bandi – conclude l’assessore Braia – sono le prime opportunità già messe in campo attraverso la nuova programmazione che l’agricoltura lucana non può perdere, nella consapevolezza che non potranno determinarsi proroghe.”
Sul sito www.psrbasilicata.it sono disponibili i bandi e sono consultabili le modalità per presentare le domande di aiuto. Per ulteriori informazioni  chiarimenti inviare una mail a adg.psr@regione.basilicata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *