BasilicataTurismo

Festa al Dichio garden con gli amici animali

Continuano le attività culturali sul verde e dintorni, presso il Borgo Fiorito del Dichio garden center di Matera, con la Festa di compleanno Dichio che anche quest’anno è dedicata alle piante grasse e ai nostri amici animali. Continua infatti la mostra mercato con una ricca esposizione di piante grasse rare da collezione ma, soprattutto, sabato e domenica pomeriggio, si svolgeranno due incontri tematici dedicati alla tartaruga (sabato) e agli animali presenti in fattoria Dichio (domenica). Gli incontri, tutti gratuiti, saranno calibrati per bambini e ragazzi, ma anche agli adulti curiosi. Si parlerà del rapporto tra uomo ed animale, la storia, le leggende, superstizioni e errori che si possono commettere nella scelta e cura di questi nostri amici. Gli incontri permetteranno di capire quali errori non commettere nella gestione-educazione dei nostri animali. L’organizzazione e i contenuti sono frutto della collaborazione di Dichio con l’associazione di volontariato Il Branco di Matera e della sua presidente Anna Maria Guerricchio, veterinario, che ha organizzato i seminari. Ecco il programma di sabato 18 giugno: “La tartaruga, dalla preistoria ai giorni nostri: Conoscerla, curarla e proteggerla”.

  • Ore 17:30 Aspetti storico-evolutivi, miti e curiosità. A cura della Dr Annamaria Guerricchio: Medico Veterinario libero professionista di Matera.
  • Ore 18:00 Come accudire al meglio la tartaruga in ambiente domestico, suggerimenti per riconoscerne disagi o malattie,accenni alle probematiche più ricorrenti. A cura del Dr Domenico Ciaccia: Medico Veterinario libero professionista di Altamura.
  • Ore 18:30 Accenni alle normative in materia di protezione della “Testudo Hermanni”

Ecco il programma di domenica 19 giugno: “Benvenuti in fattoria: tradizioni e curiosità sugli animali della civiltà contadina”.

  • Ore 18:00 Benvenuti in cortile, tutto ciò che serve sapere sui piccoli animali dell’aia. A cura della Dr Annamaria Guerricchio, medico veterinario – Matera.
  • Ore 18:30 Benvenuti in fattoria, tutto ciò che serve sapere sui grandi animali di allevamento. A cura del Dr Fedele Lippolis, medico veterinario – Castellaneta.
  • Ore 19:00 Un salto nel passato. La civiltà contadina cinquant’anni fa.
  • A seguire un giro tra gli animali della fattoria didattica.

La Festa di compleanno prevede anche laboratori didattici per i bambini. L’appuntamento è sabato 18 e domenica 19 giugno con la Festa di compleanno presso il Borgo Fiorito del garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).
Per info: 331-9891338 o comunicazione@vivaidichio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *