Il trekking sulla Murgia, conoscere territorio e cultura con l’ass. Murgia Enoy

Il clima estivo, l’opportunità di fruire di una magnifica location, lo spirito della convivialità, i consolidati rapporti di amicizia che si sono creati durante gli eventi,  hanno permesso all’associazione, anche quest’anno, di premiare i fedeli escursionisti con due eventi privati, vere occasioni di puro divertimento a contatto con la natura. Durante uno di questi momenti conviviali è stato chiesto di preparare un percorso impegnativo e, seppur Murgia Enjoy preferisce, in segno di rispetto nei confronti di tutti i partecipanti alle iniziative, adeguare i percorsi permettendo la partecipazione a chiunque, l’associazione ha accolto questa richiesta con la professionalità che la distingue.
Sabato 20 agosto quindi il fascino del tramonto lascerà  spazio all’oscurità ed al piacere di camminare al chiar di luna grazie a “Il trekking sulla Murgia”, il nuovo evento escursionistico-culturale organizzato dall’associazione Murgia Enjoy per poter apprezzare in maniera sempre più intensa il territorio murgiano e godere delle bellezze naturalistiche di questo angolo di Puglia.
Il trekking sulla Murgia sarà un’occasione per curiosi ed appassionati per fare trekking in un’area caratterizzata da scarsissima densità abitativa, una vera full immersion in un’area lontana da strade ed inquinamento. Da qui sarà affascinante lo spettacolo dei paesi scorti in lontananza. Camminare in un’area incontaminata, ammirare un panorama incantevole lungo il tragitto. Inoltre sarà possibile ammirare dei resti di una vecchia tufara e una zona carsica, una “dolina di crollo” che sarà visibile dall’alto. Non sarà solo un’escursione Il trekking sulla Murgia, ma anche un momento di conoscenza tecnica grazie alla lezione sull’uso dei bastoncini da trekking. Come ogni strumento infatti i bastoncini da trekking ed il loro utilizzo presentano pregi e difetti e necessitano dei giusti consigli per essere utilizzati correttamente traendone il giusto vantaggio.
Al termine della passeggiata ciascuno potrà contribuire al momento conviviale che consentirà al gruppo di condividere le tipicità rustiche del nostro territorio, tenendo fede allo spirito che tradizionalmente anima le iniziative dall’associazione Murgia Enjoy.
L’attività all’aria aperta richiede un basilare ma adeguato equipaggiamento. Per questa ragione è richiesto ai partecipanti indossare pantaloni lunghi e scarpe con suola robusta in gomma. È inoltre sempre consigliato portar con sé un’adeguata quantità d’acqua ed una torcia.
La partecipazione è, come sempre, intesa come un momento di incontro con altri amanti dell’ambiente che condividono il piacere di scoprire il proprio territorio e con le garanzie che tali eventi impongono. Per offrire tali indispensabili garanzie è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe anche per proporre seminari, conferenze, dibattiti pubblici. L’incontro dei partecipanti è fissato per sabato 20 agosto alle ore 19:00 sul piazzale del Convento di Cassano mentre un ulteriore punto di incontro è previsto a Bari presso Largo 2 Giugno alle ore 18:30 per chi proviene dalla città. 
L’evento è consigliato da Radio Futura New Generation. Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1687490981575232/
Scopri la Puglia con www.girovagandoinitalia.com
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *