PugliaTurismo

Salento Improfestival dal 20 al 27 agosto a Torre dell’Orso

Improvvisart, in collaborazione con Improteatro, presenta la sesta edizione di Salento Improfestival, il grande Festival Internazionale di Teatro e Improvvisazione che si svolgerà dal 20 al 27 agosto nel Salento, a Torre dell’Orso. Il ricchissimo programma di questa edizione prevede 7 giornate residenziali, 4 workshop intensivi, tre spettacoli in anteprima regionale, due imperdibili party e tanto divertimento.
Cinque le superstar dell’Improvvisazione Teatrale ospiti d’onore del Festival provenienti da tre continenti: “La Regina dell’improvvisazione” Patti Stiles da Melbourne, Australia. Patti Stiles è un’attrice, improvvisatrice, regista, formatrice e sceneggiatrice che lavora professionalmente in teatro dal 1983. Si è formata con Keith Johnstone e il Loose Moose Theatre, riconosciuto a livello mondiale. Come performer e insegnante di improvvisazione, Patti Stiles ha lavorato in Canada, USA, Gran Bretagna, Italia, olanda Svizzera, Norvegia, Germania, Belgio, Svezia, Francia; Portogallo, Grecia, Nuova Zelanda, Finlandia, Hong Kong, Tailandia, Singapore e Australia, per numerose compagnie di improvvisazione, scuole teatrali e in ambito aziendale.
Omar Galvan da Buenos Aires, Argentina. E’ il referente internazionale per le tecniche di Improvvisazione Teatrale. Si avvicina all’improvvisazione a Buenos Aires nel 1994 e poco dopo inizia a percorrere il mondo col suo “Improtour”. Conducendo workshop e creando spettacoli, solo ed in gruppo, ha lavorato in: Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Perù, Colombia, Ecuador, Panama, Costa Rica, Cuba, Rep. Dominicana, Messico, (dove ha organizzato il 1º Mondiale di Impro in spagnolo), Venezuela, Stati Uniti, Canada, Olanda, Francia, Portogallo, India, Asuncion. Facendo base a Madrid, il suo tour intercontinentale prosegue tuttora, invitato da importanti istituzioni, da gruppi di Impro di primo piano.
Javier Pastor da Madrid, Spagna. Ha 14 anni di esperienza nel campo del teatro di improvvisazione, ed è stato formato da insegnanti come Ignacio López, Omar Medina, Keith Johnstone, Frank Totino, Omar Argentino Galván.
Gila Manetti da Firenze, Italia. E’ una colonna storica dell’Improvvisazione. Dall’età di 15 anni inizia la sua formazione teatrale, musicale, coreutica e artistica attraverso workshop intensivi con vari maestri. A 18 anni entra stabilmente a lavorare in teatro con una compagnia di teatro di ricerca, come attrice e insegnante. Nel 1996 inizia a lavorare con il Teatro D’Impresa (Ted di Roberta Pinzauti) come attrice e formatrice. Lavora come formatrice di teatro, voce e respiro nella scuola biennale di Improvvivo (Marche), nella scuola triennale di Teatrimisti (Firenze) nei corsi di perfezionamento di Improvvisazione Teatrale.
Filippo Giardina (Italia), esponente della stand up comedy. E’ comico, attore, autore, regista. Si diploma al conservatorio teatrale di Giovan Battista Diotajuti e comincia a fare l’attore. Nel 2009 fonda Satiriasi, il primo esperimento italiano di stand up comedy. Ha scritto un programma televisivo, Nemico Pubblico (Rai2); ha partecipato alla trasmissione Stand Up Comedy su Comedy Central (Sky 124) e da diversi mesi è in tournée con i suoi monologhi rigorosamente vietati ai minori.

CARTELLONE SPETTACOLI:

Domenica 21 agosto ore 21:00 – PRIMA NAZIONALE
SPETTACOLO: “Jam Session Impro” – spettacolo internazionale di Improvvisazione Teatrale presso il Teatro Romano (Lecce)
.
Si inaugura il festival con uno spettacolo d’eccezione: sul palco gli attori provenienti dai tre continenti, che insieme daranno vita ad uno show esilarante. Tante storie diverse, numerosi personaggi ed infinite relazioni. Ognuno di loro dovrà ascoltare, valutare, accettare, essere presente, ispirare gli altri, adattarsi… si alterneranno momenti di grande divertimento ad attimi di pura poesia che commuoveranno il pubblico.
Se sei debole di cuore, se odi il sangue e non sopporti ridere a crepapelle… è l’ora che tu cambi vita e venga a vedere cosa succede! In scena: Patti Stile (Australia), Omar Galvan (Argentina), Grazia Longobardi (Genova), Mariadele Attanasio (Perugia), Gila Manetti (Firenze), Massimo Ceccovecchi (Roma), Roberto Garelli (Torino). Ingresso gratuito.

Lunedì 22 agosto dalle ore 22:00
PARTY: ImproPoolParty – Villaggio Sentinella (Torre dell’Orso).
La grande festa in piscina con tutti i partecipanti del festival, tanta musica e divertimento.

Mercoledì 24 agosto ore 21:00
SPETTACOLO: “Contumelie” – di e con Filippo Giardina (stan up comedy)
Palazzo Baronale De Gualtieris di Castrignano dei Greci (Le)

“Contumelieè il settimo monologo satirico di Filippo Giardina. Dopo le esperienze di Stand-up Comedy su Sky e Nemico Pubblico su Rai 3, il fondatore di Satiriasi ritorna con il suo nuovo one man show. Contumelie è un viaggio comico negli abissi della tristezza esistenziale. Il ridere come antidoto al disfattismo e al nichilismo contemporaneo. Prendere e prendersi in giro per sentirsi meno soli. Il mondo non cambia, il mondo non si salva, l’unica speranza è di sfracellarsi col sorriso sulle labbra. Il linguaggio crudo e i temi trattati rendono Contumelie uno spettacolo rigorosamente vietato ai minori di 18 anni. Ingresso gratuito.

Giovedì 25 agosto ore 19:00
LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Presso il Campeggio Sentinella, si terrà una lezione gratuita tenuta dalla docente Grazia Longobardi (Genova) attrice professionista della Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale “Improteatro” dedicata a chi vuole affacciarsi al mondo dell’improvvisazione teatrale (prenotazioni al 3287686080).

SPETTACOLO: “Impronight” alle ore 21:00”
Teatro del Campeggio Sentinella a Torre dell’Orso
Serata a cura di Improvvisart con gli allievi della Scuola Improvvisart di Lecce e i giovani attori provenienti da tutta Italia che partecipano all’Improfestival Salento.
I nostri improvvisatori saranno così malleabili da rendere qualsiasi suggerimento una storia fantastica. Infinite le combinazioni: si può prendere spunto dall’attualità, dalla televisione, dal teatro, si può chiedere ai giocAttori di improvvisare in rima, senza l’uso delle parole, alla maniera di Shakespeare, Pirandello, De Filippo, oppure Tarantino, Sergio Leone, Tinto Brass e altri ancora. Ingresso gratuito.

Venerdì 26 agosto dalle ore 23:00
PARTY: Closing party presso Torre dell’Orso
La tradizionale festa di chiusura dell’Improfestiva con musica in dj set per tutta la notte.  Evento organizzato da Improteatro e ImprovvisArt Lecce, con il contributo del Comune di Castrignano dei Greci e il sostegno dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *