MicroPostPugliaTurismo

Solenni Festeggiamenti al Patrono di Massafra, San Michele Arcangelo e ai Santi Medici Cosma e Damiano

Al via domani sera a Massafra i solenni festeggiamenti al patrono San Michele Arcangelo e ai Santi Medici Cosma e Damiano. Quattro giorni di festa in un condensato “scoppiettante” di eventi che riscalderanno l’autunno massafrese.
Come da tradizione, nella Città delle Gravine, sono state allestite le maestose e sfavillanti architetture di luce – il cosiddetto “l’apparato” – che ogni anno regalano suggestioni diverse e grandi emozioni ai tanti visitatori e turisti. La festa di San Michele Arcangelo e dei Santi Medici, oltre che per lo straordinario aspetto religioso, deve la sua fama soprattutto alle pregevoli opere d’arte di luce che ogni anno i maestri realizzano in occasione dell’evento.
Quest’anno il Comitato Feste ha deciso di affidare l’addobbo cittadino alla storica ditta Faniuolo, di Putignano (in provincia di Bari), fondata nel 1875 da Giovanni Faniuolo. Azienda leader in Puglia nella creazione e allestimento delle luminarie. Alla festa massafrese, la ditta Faniuolo, oltre a mettere in mostra  i progressi tecnologici (dalla lampadina ad incandescenza oggi si è passati alla tecnologia led che ha raggiunto livelli prima solo lontanamente immaginabili), grazie a sofisticati software e ad apparecchiature appositamente studiate, sarà possibile ammirare le accensioni delle luminarie,  composte da straordinari effetti e giochi di luce che a loro volta sono accompagnati da una scenografia musicale. Impianti che raggiungeranno altezze e dimensioni quasi titaniche: la Mole Antonelliana allestita all’ingresso di corso Italia raggiunge i 30 metri di altezza. Previste, per giove dì e sabato, accensioni a ritmo di musica della galleria. Una festa che, anche per il 2016 saprà racchiudere nei giorni centrali il mix vincente di Fede, Cultura, Solidarietà, Tradizione, Musica e Sport.

Questo il programma dettagliato dei festeggiamenti:
Giovedì 29 settembre
: Dalle 17,30 alle 20,30 in piazza Garibaldi l’Associazione Fratres di Massafra, organizza una donazione straordinaria di sangue. L’Asd Pianeta Sport Massafra, presenta il “Il Giro dei due Ponti” – la Gara del Sorriso. Tale manifestazione apre i festeggiamenti patronali in onore del Patrono San Michele Arcangelo e Santi Medici Cosma e Damiano, pertanto il percorso che si snoda nel borgo antico di Massafra attraverserà i luoghi di culto e della tradizione religiosa su una distanza di circa 3,5km stimando la partecipazione di circa 300 persone. Partenza ore 20,00 da Piazza Garibaldi. Alle 20,45 accensione musicale della galleria di corso Italia. Al termine della manifestazione sportiva, previsto uno spettacolo di musica leggera in piazza Garibaldi su cassarmonica, con l’Orchestra Mancina.

Venerdì 30 settembre: Ore 17,00 traslazione dei Santi Medici dalla chiesa Santi Medici a piazza Risorgimento, dove alle 18,00 si terrà la celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta. Al termine, processione dei Santi Medici per le vie cittadine, accompagnata dalla cavalcata e dal Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana. Dalle 20,00 in piazza Garibaldi esibizione dell’orchestra giovanile dell’Istituto comprensivo “De Amicis – Manzoni”.

Sabato 1 ottobre: Ore 9,00 dalla Chiesa del Carmine cammino dei Santi Medici per le vie della Città, con passaggio dal Poliambulatorio “Matteo Pagliari”. Ore 10,30 Santa Messa. Al termine rientro delle statue nella Chiesa del Carmine. Ore 19,00 Palazzo della cultura “La valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio architettonico dell’antica chiesa dei Santi Medici di Massafra”, convegno organizzato dalla locale Associazione ingegneri ed architetti (Aiam), in collaborazione con l’ordine degli ingegneri e l’ordine degli architetti della provincia di Taranto. Alle 20,00 in piazza Garibaldi, concerto della banda Città di Francavilla. Alle 23,00 Spettacolo Piromusicale dal Castello Medievale

Domenica 2 ottobre: Ore 10,00 Esibizione per le vie (da corso Italia a corso Roma) della Quattro x Quattro– Street band. Ore 18,00 Chiesa San Lorenzo Martire, celebrazione Eucaristica presieduta dal Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, durante la quale il Sindaco farà offerta del simbolico Olio per la lampada del SS. Sacramento. Al termine solenne processione del Simulacro del Patrono della Città, San Michele Arcangelo per le principali vie della Città, accompagnato dal Gran Concerto Bandistico Città di Montemesola. Ore 21,00 piazza Garibaldi concerto musicale Paolo Meneguzzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *