AttualitàBasilicataPuglia

Nella Città dei Sassi, bilancio positivo per l’evento Alleva Expo Sud

A Matera, bilancio in attivo per gli organizzatori di Alleva Expo Sud, la  manifestazione che si è svolta nel mese di Settembre, su  zootecnia e l’agroalimentare e che ha visto nella città dei Sassi,  la presenza di allevatori di tutto il Sud d’Italia, si è chiusa il 4 settembre scorso con un bilancio estremamente positivo. L’allestimento dell’area attrezzata e degli stand è stata curata dalla DMG www.dmgnoleggioponteggi.com di Matera.
La straordinaria ed entusiastica partecipazione di pubblico (ben superiore alle aspettative in tutte le fasi dell’evento), nonché l’ordinato svolgimento della manifestazione hanno sgombrato il campo a talune preoccupazioni della vigilia per la complessità oggettiva ad impiantare e gestire una “fattoria” in Città.

Ampio è stato il consenso degli addetti ai lavori e delle istituzioni coinvolte, così come costante si è dimostrata l’attenzione da parte degli organi di stampa che hanno documentato e promosso l’iniziativa sia a livello regionale che nazionale.
Un pezzo qualificato del mondo zootecnico e rurale, lucano e del Sud, con la sua fatica e la sua cultura, si è esposto all’attenzione della città Capitale Europea della cultura 2019 con la semplicità e l’orgoglio di chi è abituato a lavorare duramente, con un risultato indubbiamente positivo, che sarebbe stato impossibile raggiungere senza il prezioso contributo di Istituzioni ed Enti vari, come già abbiamo avuto modo di evidenziare.

Alleva Expo Sud, ad esempio, è stata l’occasione per far emergere utili collaborazioni come quella del Prof. Vincenzo Duni, preside dell’lstituto Tecnico Statale Commerciale “Loperfido-Olivetti, a cui è stato chiesto di poter usufruire, durante la manifestazione, del parcheggio della struttura da lui diretta. Una richiesta che è stata gentilmente accolta e l’ARA, come piccolo gesto di riconoscenza, raccogliendo un’esigenza, ha provveduto a curare tutte le aiuole della stessa scuola, restituendo così l’area utilizzata in condizioni migliori di quelle nelle quali gli era stata consegnata.

Esattamente ciò che accadrà per l’area verde di Via Aldo Moro messa a disposizione dall’Amministrazione Provinciale di Matera su cui sono state installate le strutture della fiera (Amministrazione che ringraziamo ancora per il supporto offertoci nell’adempimento di tutte le complesse procedure organizzative ed in particolare per la stessa concessione in uso della predetta area verde).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *